Tanti amici sui social network fanno curriculum

L'ultima trovata di alcune aziende è di rilevare il peso dei candidati sui social network. Avere tanti amici, contatti o follower sembra valere molto. I tempi cambiano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Avere tanti amici, contatti o follower su LinkedIn, Facebook o Twitter aumenta le possibilità di assunzione. Sembra incredibile ma i social network stanno iniziando ad avere peso sui curricula. Casa.it, ad esempio, cerca un candidato con almeno 150 amici su Facebook, 100 contatti su LinkedIn e 50 follower su Twitter.

Non amo i social network, può essere una pregiudiziale?

"Cercavamo assidui frequentatori dei social network
e questo era il modo migliore per trovarli. I riscontri sono molto positivi, grazie a questo filtro abbiamo ricevuto circa 300 candidature. Tutte corrispondenti ai nostri criteri di ricerca", ha spiegato Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it, al Corriere della Sera.

Adobe, però, si è spinta oltre poiché ha iniziato a valutare i potenziali candidati soppesando anche le informazioni raccolte sui social network – come se online si raccontasse sempre la verità sulle proprio abitudini.

"Utilizziamo il mondo sociale 2.0 per creare, allargare e sviluppare la nostra rete, ma anche per attrarre nuovi cervelli con modalità attuali e innovative", ammette Ericsson, che non a caso ha aperto anche un canale specifico su Twitter.