Telecom Italia inizia a vendere pezzi

Telecom Italia starebbe per vendere la sua controllata tedesca: Telefonica e Vodafone in prima fila

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia sta per cedere la controllata tedesca HanseNet, provider ADSL che vanta in Germania circa 2,343 milioni di utenti residenziali. Secondo fonti che hanno preferito rimanere anonime, come riporta Reuters, avrebbero espresso interesse formale Telefonica, Vodafone e United Internet - il terzo provider tedesco di servizi internet.

"Le lettere per le offerte non vincolanti potranno arrivare dal 10 al 20 aprile", ha spiegato la fonte a Reuters. "Telecom Italia ha inviato ai soggetti potenzialmente interessati una lettera, comunicando quando devono arrivare le offerte non vincolanti".

Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, non si è ancora sbottonato al riguardo, ma secondo la fonte un'adeguata valorizzazione aprirà la strada alla cessione.

Attualmente il valore di HanseNet dobrebbe aggirarsi intorno a 1,1 miliardi di euro, secondo l'analista Frank Rothauge di Sal. Oppenheim jr. & Cie. Il 2008 è stato chiuso con più di 2 milioni di utenti residenziali e circa 605mila utenti Alice Mobile. I ricavi sono stati di 1,190 miliardi di euro, superiori dell’11% rispetto all'anno precedente.

"Credo che i principali concorrenti siano Telefonica e Vodafone poiché l'affare avrebbe senso per entrambi", ha dichiarato Rothauge alla testata Bloomberg. "Vodafone potrebbe attaccare in modo migliore Deutsche Telekom e tagliare anche costi, mentre Telefonia potrebbe potenziare il suo piccolo business tedesco e diventare così un vero contendente per il mercato".