Telecom Italia vende La7 e chiude con la TV tradizionale

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia ha deciso di cedere l'asset televisivo. Si parla della cessione di MTV a Viacom e dello scorporo di Telecom Italia Media in infrastruttura e La7. Mentana è convinto che sarà salvaguardata la qualità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha messo in vendita La7 e il candidato ideale per una volta potrebbe essere davvero un editore straniero. Ieri il Consiglio di Amministrazione del gruppo ha preso la decisione di uscire definitivamente dal settore, soprattutto considerando che la controllata Telecom Italia Media (Telecom Italia Media Broadcasting, MTV Italia, TM News) ha raggiunto un indebitamento di 206,9 milioni di euro. "Il peggioramento del risultato del periodo è principalmente correlato all'incremento dei costi per l'arricchimento del palinsesto di Ti Media-La7", si legge nella nota dell'azienda. Insomma, la campagna acquisti è stata onerosa.

Mentana, a dir poco basito

L'idea adesso è di attuare una ristrutturazione che possa favorire la cessione di uno o tutti gli asset. MTV sarà ceduta a Viacom che già ne detiene il 49%. Ti Media invece sarà probabilmente scorporata in Timb (infrastrutture dei multiplex digitali) e La7. 

"La dismissione di asset nei media come i nostri richiede due condizioni: la massima trasparenza e la salvaguardia dei valori che La7 ha creato in questi anni. Fino a oggi non c'erano le condizioni, oggi ci sono. Poi io personalmente non ho mai svenduto nessun asset. All'Eni ho venduto 300 società e non ho avuto una polemica", ha confermato il presidente esecutivo Franco Bernabé a La Stampa.

Per quanto riguarda i tempi la dirigenza pensa a qualcosa di "ragionevole". Per altro l'azienda è aperta a qualsiasi opzione e quindi non si esclude una cessione a gruppi stranieri. "L'interesse c'è e inoltre in questo momento gli asset italiani costano relativamente poco. Un investitore serio, di lungo periodo, trova qui un governo serio che sta facendo delle riforme importanti e asset che possono crescere di valore", ha concluso Bernabè.

"Non sono per nulla preoccupato. Trattandosi di una libera messa sul mercato di un asset così importante, il venditore sicuramente inserirà tra i criteri di scelta dell'acquirente la salvaguardia della qualità e delle prospettive del canale", ha dichiarato ieri il direttore del TG La7 Enrico Mentana.