Times a pagamento? No, ma l'audience è già in calo

Per consultare i contenuti online del Times bisogna iscriversi. Anche se l'operazione è gratuita si sta concretizzando un'emorragia di lettori. Secondo Hitwise da giugno la share si è praticamente dimezzata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La versione Web del Times a breve sarà a pagamento, ma è bastato semplicemente obbligare gli utenti all'iscrizione gratuita per far crollare le visite online. Questo il triste responso della società di ricerca Hitwise, che ha rilevato praticamente il dimezzamento del traffico.

Mercato News and Media UK

Attualmente il The Times non richiede il pagamento di abbonamenti
o altro ma l'attivazione (gratuita) di un account per accedere a news e articoli pubblicati online. Questa innovazione è stata introdotta da metà giugno con gravi effetti collaterali sull'audience. In pratica la sua quota (news media) è passata dal 4,37% al 2,67%. Il problema è solo un 30% degli utenti al cospetto della pagina di registrazione avvia la procedura: la maggioranza si sposta verso altri siti (come The Telegraph e The Guardian) o Google.

The Times - clicca per ingrandire

Difficile valutare al momento se si tratti di una piccola emorragia temporanea o l'avvisaglia un trend negativo. Certo è che questa scelta sta svelando un costo inaspettato.