Top 10: gli articoli e le notizie più lette del 2011 su Tom's

Abbiamo stilato una lista con le nostre dieci news e i nostri dieci articoli più letti di quest'anno. Scopriamo insieme quali sono per capire cosa cerca il pubblico che ama la tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il 2011 si sta chiudendo, portandosi via un anno intenso fatto di tanti avvenimenti. Notizie e articoli non servono solo a raccontare la quotidianità, ma anche per avere un interessante sguardo su ciò che interessa maggiormente i nostri lettori.Nel corso degli anni il mercato si è evoluto e con esso l'interesse per tematiche che un tempo non avremmo trattato, o di cui ci saremmo occupati marginalmente.

Regina tra le nostre news è la vicenda che riguarda Italia-programmi.net, di cui ci siamo occupati con un articolo nei giorni scorsi (Italia-programmi.net: la vicenda e cosa fare per proteggersi). Una truffa in cui evidentemente sono cascati molti connazionali, e che speriamo possa finire presto grazie all'intervento delle autorità.

Posizione Top Notizie
1. Italia-programmi.net truffa ancora, ma piangeranno
2. Samsung Galaxy SL i9003, il Galaxy S senza AMOLED
3. GTA 5 nel 2012: poliziotto buono o poliziotto cattivo?
4. iPhone 5 per l'antenna, iPhone 6 per la rivoluzione
5. Steve Jobs, 1955-2011. Il genio di Apple ci ha lasciati
6. Dopo Xbox 720 e PS4 le console ci diranno addio
7. Samsung Galaxy S II e Tab 10.1 in Italia, ecco i prezzi
8. Recensioni iPad 2: è il miglior tablet, ma imperfetto
9. Samsung Galaxy S2, ecco i dettagli tecnici
10. Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs

Grande interesse per gli smartphone, e in particolare per i prodotti della linea Galaxy di Samsung. Inutile dire che non è tanto questo a sorprenderci – per i prodotti di qualità e l'incessante campagna mediatica – quanto l'assenza della "top 3" di Apple. La casa di Cupertino fa sempre discutere, forse anche troppo, e purtroppo quest'anno abbiamo dovuto rendervi conto anche della dipartita del cofondatore dell'azienda, Steve Jobs. Inutile dire che è stata tra le notizie più lette e commentate. Grande attesa per GTA5 e per le console del futuro, che ci piace chiamare per convenzione "Xbox 720" e "PS4", ma che potrebbero avere nomi ben diversi. La next-gen non sembra lontanissima, e le indiscrezioni impazzano.

Sul fronte degli articoli il pezzo forte è rappresentato dai processori Intel Sandy Bridge, presentati a gennaio e subito in cima alle preferenze delle appassionati grazie a ottime prestazioni e consumi ridotti. A molti è interessato l'articolo sulla nascita delle schede video, di cui vi abbiamo parlato grazie alla visita di una fabbrica di Zotac.

Posizione Top Articoli
1. Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core
2. Come nascono le schede grafiche, visita alla fabbrica di Zotac
3. Comparativa: 9 Smartphone Android a meno di 200 euro
4. Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga
5. Aumentare la memoria: è ora di aggiungere RAM?
6. GeForce GTX 590: dual-GPU da 1024 Core contro la Radeon HD 6990
7. IE9, Firefox 4, Chrome 10, Opera e Safari: chi è il migliore?
8. Sette consigli per aumentare la copertura della rete Wi-Fi
9. Migliorare la rete Wi-Fi, comprendere i problemi e trovare le soluzioni
10. Samsung Galaxy S II, autonomia da record, colori caldi ed elevate prestazioni

In terza posizione, una comparativa di smartphone, fotografando il trend di mercato di cui vi accennavamo, cioè quello che vede i prodotti mobile sempre più nell'interesse dei consumatori. Da notare che si parla di prodotti da poche centinaia di euro: non tutti girano con iPhone 4S e Galaxy S II.

A seguire, gli attesissimi Bulldozer di AMD. La recensione del modello FX-8150 era tra i pezzi più attesi del settore hardware. Completano la classifica articoli sui browser e sull'hardware dei PC in generale, mentre la chiudono due articoli sul wireless e la recensione del Galaxy S II. E voi vi ricordate altri articoli e notizie che avete letto con più interesse di altri?