Toshiba FlashAir, memorie SD con Wi-Fi per fare P2P

Le Toshiba FlashAir sono le prime memorie SDHC con supporto WiFi 802.11b/g/n capaci di trasferire e ricevere dati. La prima serie sarà disponibile da febbraio 2012 in formato 8 GB. Il prezzo di listino sarà indicativamente di 90 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Toshiba FlashAir è la prima linea di memorie SDHC con supporto WiFi 802.11b/g/n integrato. La novità sostanziale di questo prodotto rispetto ai concorrenti, come ad esempio le SD Eye-Fi, è che consente il trasferimento dati bi-direzionale. In pratica utilizzando ad esempio le Toshiba FlashAir come memoria per una fotocamera non solo permette, in modalità senza fili, lo spostamento delle foto scattate verso un PC ma anche il trasferimento contrario – da computer a macchina fotografica digitale. Senza contare ovviamente la possibilità di creare network domestici per lo scambio di ogni genere di formato (JPEG, RAW, MPEG, etc.).

Toshiba FlashAir

Toshiba non a caso parla anche della capacità di trasferimento peer-to-peer e upload/download da server. Il tutto mantenendo totale compatibilità con SD Memory Card Standard e a fronte di consumi energetici ridotti. Insomma basterà disporre di una connessione FlashAir, magari tra smartphone o fotocamere, oppure di una comune Wi-Fi per attivare uno scambio dati.

Ovviamente è prevista anche una certificazione per la sicurezza e il supporto agli standard WEP, TKIP, AES (WPA, WPA2). Per quanto riguarda invece i dettagli strettamente tecnici bisogna ricordare che la nuova linea di schede è di Classe 6 (velocità minima quindi 6 MB/s), misura 33 x 24 x 2,1 mm, pesa 2 grammi e ha bisogno di un voltaggio di 2.7-3.6V.

Il primo modello Toshiba FlashAir sarà disponibile nel febbraio 2012 con una capacità di archiviazione di 8 GB; il prezzo di listino iniziale sarà di circa 90 dollari.