Transizione a BTX a cominciare dal lancio di Grantsdale

L'imminente lancio di Grantsdale da parte di Intel coinciderà anche con l'introduzione del form factor BTX, dell'audio integrato ad alta definizione 7.1 approvato da Dolby, di un maggior numero di porte USB 2.0 per sistema. Nel frattempo l'USB Wireless è in costruzione, ma non vedrà la luce prima della fine dell'anno. Intel pianifica anche il lancio del prossimo chipset mobile Alviso che, come Grantsdale-G, integrerà Extreme Graphics 3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Transizione a BTX a cominciare dal lancio di Grantsdale

Transition To BTX Beginning With Grantsdale Launch

Abbiamo avuto modo di vedere anche alcuni sistemi BTX. Il messaggio è: BTX è così piccolo da far stare due computer che nello stesso spazio usato da una macchina ATX. Le reali virtù di BTX però sono all'interno del computer, siccome il nuovo form factor elimina alcuni dei maggiori svantaggi di ATX, come le problematiche di raffreddamento e di circolazione dell'aria, posizionamento dei componenti, layout della scheda madre, sfruttamento dello spazio e acustica.

Intel non prevede che BTX sostituirà ATX in breve tempo. Le prime motherboard basate sul chipset Grantsdale saranno disponibili in prima battuta in formato ATX, e starà ai produttori decidere quando passare a BTX.

Comunque, diversamente da quanto accadde per il processo di transizione da AT ad ATX, ci sono parecchi buoni motivi (e caratteristiche) per avere un nuovo sistema completo oggi, ciò accelererà sicuramente il passaggio.

Transition To BTX Beginning With Grantsdale Launch

Transition To BTX Beginning With Grantsdale Launch