Un super-computer per mezzo cervello di sorcio

Uno dei computer più potenti al mondo per simulare il funzionamento di mezzo cervello di topo...per 1 secondo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sono tre gli scienziati che grazie a un super-computer, il BlueGene L, composto da 4096 microprocessori che lavorano assieme, sono stati in grado di ricostruire "mezzo cervello" di topo. Per essere precisi, l'esperimento condotto consisteva nel riprodurre una simulazione corticale di un cervello. Nella realtà, il cervello di un topino è costituito da circa 16 milioni di neuroni, ognuno dei quali può avere fino a 8000 sinapsi, o connessioni, con altre fibre nervose.

La simulazione è riuscita a ricreare mezzo cervello del roditore, con circa otto milioni di neuroni e fino a 6300 sinapsi. La vasta complessità dell'esperimento ha permesso di condurre la simulazione per solo 10 secondi, a una velocità 10 volte inferiore a quella reale. In parole povere, gli scienziati sono stati in grado di riprodurre l'attività di mezzo cervello (menomato) di sorcio per un lasso di tempo pari a un solo secondo - tutto questo con uno dei computer più potenti al mondo.

La simulazione sembra aver prodotto dei risultati che si avvicinano alvero funzionamento del cervello di topo, anche se siamo ancora moltolontani dalla perfezione. Nelle prossime fasi gli scienziati sioccuperanno di migliorare la simulazione, rendendola prima di tutto piùveloce, così da poter effettuare valutazioni più precise sulla validitàdel progetto.

Esperimenti come questo ci fanno notare come siamo ancora lontani daquella che potremmo chiamare "intelligenza artificiale", che sia  peròrealmente intelligente, una sorta di "uomo bicentenario" - il film del1999 con Robin Williams - tanto per dare l'idea.