Videogiocare, un fenomeno non più di nicchia
Non c'è dubbio che nel corso degli anni l'attività del cosiddetto "videogaming" si sia guadagnata uno spazio tutto suo. Dal quarto trimestre del 2004 la presenza delle console nelle case delle famiglie è cresciuta del 18,5%, con 45,7 milioni di unità negli States, per una penetrazione del 41,1% - praticamente in costante aumento dal 2004. La console non è più un oggetto personale, ma è condivisa all'interno del nucleo familiare: due terzi di tutti gli uomini compresi tra i 18 e i 34 anni e l'80% di quelli compresi tra i 12 e 17 anni hanno accesso alle console.
Le nuove console esprimono tutte le loro potenzialità solamente se connesse online, dove l'utente può giocare con altre persone, scaricare contenuti ed entrare in contatto con altre persone. Dal 2003 il numero delle console connesse è cresciuto fino al 77% ma, anche senza connessione attiva, non perdono il ruolo di centro del soggiorno: le capacità di riproduzione DVD permettono all'utente d'identificarle come player multi-uso.
Videgiocare o utilizzare la console per qualsiasi altro scopo non è un passatempo che richiede pochi minuti, infatti è sempre più elevata la loro media d'uso, pari a 2 ore e 30 minuti tra i ragazzi compresi tra i 2 e gli 11 anni, mentre gli uomini tra i 18 e i 34 anni raggiungono addirittura le 2,43 ore.
Acquistare una console inoltre, non è più un vanto tutto maschile, infatti oltre il 50% delle ragazze ha utilizzato la console almeno per un minuto durante il quarto trimestre 2006. Videogiochi sempre più facili e giocabili tra più persone hanno permesso al mondo femminile d'interessarsi al mondo del gaming: una dimensione che sta guadagnando sempre più quote a discapito della TV.
Analizzando infatti il trend d'uso durante la giornata, si nota come dalle 9 alle 11 ci sia il picco d'uso, particolare che vuole dire due cose:
- Chi usa la console, non guarda la televisione
- Chi usa la console è una popolazione mediamente più matura di quella che ci si potrebbe aspettare, composta da persone dai 18 anni in sù