Voli Vueling con servizio Wi-Fi a bordo: bastano 20 Mbps?

La compagnia Vueling ha siglato un accordo con Telefonica per attivare un servizio Wi-Fi di bordo da 20 Mbps. Sarà attivato su quattro Airbus A320.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sui voli Vueling a breve si potrà finalmente navigare su Internet in Wi-Fi tramite smartphone, tablet e portatili. Oggi la nota compagnia low-cost, che vanta 122 destinazioni in, fra cui 13 in Italia, ha annunciato l'accordo con Telefonica. L'operatore spagnolo avrà il compito di integrare la tecnologia ad alta velocità di LiveTV con il servizio AIR ACCESS di Eutelsat utilizzando il satellite KA-SAT.

L'obiettivo è fornire agli utenti in volo un'esperienza di navigazione online molto simile a quella disponibile a terra. Il servizio sarà attivo inizialmente su quattro Airbus A320 di Vueling. E di fatto Vueling sarà fra le prime compagnie europee a fornire una connessione Wi-Fi ad alta velocità su brevi tratte (circa 500 km).

Wi-Fi a bordo

"I sistemi satellitari a banda Ka sono gli unici capaci di offrire in volo un'esperienza di navigazione a 20 Mbps simile all'ADSL domestico", ricorda la nota ufficiale. "Questo segna uno scarto importante rispetto alla tecnologia disponibile fino questo momento. Sebbene il mercato offra anche altre tecnologie, una nuova generazione di satelliti a banda Ka, anche detta High-Throughput Satellites (HTS), consente ai passeggeri di utilizzare i propri dispositivi elettronici (smartphone o tablet) a bordo come a terra".

Telefónica ha selezionato Eutelsat quale fornitore della rete satellitare e del servizio mobile, mentre LiveTV si occuperà dell'equipaggiamento necessario a bordo dell'aeromobile. A LiveTV sarà anche affidato il compito di ottenere tutte le certificazioni (STC) dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA).