Wi-Fi di nuovo a rischio, falla nel WPA2

Sohail Ahmad, esperto della società di sicurezza AirTight Networks, ha individuato una grava vulnerabilità nel WPA2. Hole 196 può consentire a un craker di operare liberamente in una rete protetta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le connessioni Wi-Fi sono di nuovo a rischio: dopo la falla individuata nello standard di protezione WPA, ecco la capitolazione del WPA2. Sohail Ahmad, esperto della società di sicurezza AirTight Networks, pare aver individuato una vulnerabilità di sistema già ribattezzata "Hole 196".

Rischio sicurezza per il Wi-Fi

Ogni dettaglio della falla sarà spiegato durante la conferenza hacker DEFCON 18 di fine luglio. Le prime anticipazioni indicano il problema nel sistema di gestione delle chiavi pubbliche e private; l'Advanced Encryption Standard (AES) non è stato sfiorato in alcun modo.

In pratica il Group Temporal Key (GTK), che si occupa della protezione dei dati trasmessi nelle reti fra più utenti, può essere soggetto a malware capaci di violare gli indirizzi MAC e le altre chiavi Pairwise Transient Key (PTK) – specializzate nelle trasmissioni unicast. In questo modo un cracker è potenzialmente in grado di spiare, sottrarre dati e quant'altro.