Telco

Wireless ultra-broadband a 40 Gbps in Germania

Record nel wireless ultra-broadband: il Fraunhofer Institute è riuscito a effettuare una trasmissione dati a 40 Gbit/s sulla frequenza 240 GHz per una distanza di 1 chilometro. Si tratta di un grande risultato nel settore delle telecomunicazioni poiché domani potrebbe consentire di aggirare il problema della diffusione delle reti in fibra nelle zone rurali e quelle più difficili da raggiungere.

Test riuscito

I ricercatori del Fraunhofer Institute for Applied Solid State Physics e del Karlsruhe Institute for Technology hanno effettuato il test tra due grattacieli di Karlsruhe. L'obiettivo della ricerca è individuare un'alternativa alle architetture "Fiber to the Home". In molte zone del paese non si possono sventrare i terreni e avviare la posa della fibra. Ecco quindi l'idea di affidarsi al wireless, che in questo caso sembrerebbe essere in grado di raggiungere prestazioni analoghe.

Le alte frequenze (tra i 200 e 250 GHz) consentono di trasmettere velocemente grandi volumi di dati e contemporaneamente di usare apparecchi molto compatti. Un chip compatibile infatti misura solo 4 x 1,5 mm quadrati.

"Questo rende i nostri collegamenti più facili fa installare se si considerano i sistemi ottici tradizionali. Abbiamo anche dimostrato una migliore solidità in presenza di brutte condizioni atmosferiche come pioggia e nebbia", ha spiegato Jochen Antes del KIT.

"Migliorando l'efficienza dello spettro usando formati di modulazione più complessi o combinando più canali, come il multiplexing, si potranno raggiungere livelli più alti di velocità".