Youtube: piccoli ma importanti cambiamenti

Youtube si ritocca leggermente per far felici uploaders e utenti sporadici e non

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

YouTube, un servizio di video sharing che a molti parrebbe statico, è continuamente in sviluppo per cercare nuove forme per proporsi e soprattutto di essere remunerativo. Per questo Google, detentrice del sito dopo un'acquisizione di 1,65 miliardi di dollari, ha presentato alcune novità.

Ecco un riassunto:

  • Adobe Remixer: in poche parole si tratta di un editor web dei contenuti. L'utente avrà maggior controllo sulle proprie creazioni, potendo modificare direttamente dal web grafica, audio, testi e quant'altro. Attualmente Youtube Remixer è disponibile su TestTube.

  • Watch 3.0: Youtube aggiorna la pagina dei video, aumentando le dimensioni degli stessi a 480x395 pixel e rivedendo il layout in modo da porre in evidenza i contenuti correlati e le azioni secondarie. Qui una prova.

  • Homepage modificata: cosa guardano gli altri utenti? Una domanda che ci siamo posti spesso navigando su Youtube...beh, ora possiamo saperlo! Dall'homepage è possibile vedere l'anteprima di quanto stanno visionando gli altri utenti, il tutto in tempo reale.

  • Upload redesign + geotagging: durante il caricamento dei contenuti potrete specificare dov'è stato realizzato il filmato attraverso “Google mapplet”, disponibile sotto Date and Map Options.

  • Pagina di ricerca rivisitata: sarà possibile scegliere come visualizzare i risultati, attraverso due opzioni: List e Grid View.