Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina...
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giapp...

5 motivi per comprare Suzuki Ignis 2024

Suzuki Ignis è la rivale diretta di Fiat Panda, ma quali sono gli aspetti positivi che riguardano questa piccola soluzioni nipponica di segmento A?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/05/2024 alle 16:42

Suzuki Ignis è la proposta più compatta del marchio nipponico, ovvero una piccola city car leggermente rialzata da terra che sfida apertamente la nostrana Fiat Panda. Analogamente a quest’ultima vanta un propulsore ibrido, una altezza da terra superiore alla media, soluzioni smart e un prezzo perfettamente allineato a quelle che sono le offerte di mercato. 

Di recente abbiamo pubblicato la prova dedicata al modello 2024 in allestimento TOP con cambio automatico e, per aiutare ancor di più l’utente nella scelta, abbiamo deciso di elencare brevemente i cinque motivi che dovrebbero (o non dovrebbero) spingervi ad acquistare questo simpatico modello. 

Cambio manuale o automatico 

A differenza di tutte le city car in commercio in questa fascia di prezzo, Suzuki Ignis 2024 è disponibile sia con il cambio manuale sia con il cambio a variatore di coppia CVT, una caratteristica davvero interessante per chi si sposta per lo più in città e non vuole continuamente pigiare sul pedale della frizione. Chiaramente, come per tantissimi modelli, non è la proposta di entrata e di conseguenza è necessario acquistarlo in qualità di allestimento optional.  

Immagine id 20963

Trazione integrale (opzionale) 

Analogamente al cambio automatico, anche la trazione integrale è una chicca che Suzuki ha saputo ben plasmare. Al momento sul mercato non c’è nessun altro in grado di fare meglio, neanche la nostra Panda è più 4x4 (la Cross è trazione anteriore). È utile a tutti questa funzione? Sicuramente no, ma siamo certi che qualcuno potrebbe desiderare un segmento A con trazione integrale. 

Motore ibrido e consumi misurati 

Sotto il cofano della Suzuki Ignis 2024 è installato un propulsore 1.2 quattro cilindri mild-hybrid da 83 cavalli, in grado di offrire un buono spunto in partenza, soprattutto nel traffico cittadino, e una accelerazione valida. Nonostante questi aspetti, i consumi sono comunque e sempre misurati; nella mia prova di oltre 900 km ho ottenuto una media di praticamente 20 km/l, con un utilizzo misto ma prevalentemente in autostrada (non il terreno di gioco preferibile). 

Abitacolo smart 

Nonostante le dimensioni da super compatta, Ignis è un segmento A capace di stupire anche per la sua abitabilità. La sezione davanti è ariosa, mentre quella posteriore, complice la presenza di un divanetto regolabile in inclinazione e profondità, è modulare e adatta alle singole esigenze. Potrebbe sembrare una banalità, ma avere una panca posteriore frazionabile e modulare può aiutare davvero tanto. 

Baule capiente 

Come effetto della panca scorrevole anche il baule ne trae direttamente beneficio; sebbene Ignis sia lunga ben meno di 4 metri, il bagagliaio offre una capacità minima variabile compresa tra 260 e 360 litri, praticamente come un segmento B. Con i sedili abbattuti si superano i 1.000 litri e la bocca di accesso ampia e regolare facilita tutte le operazioni. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #2
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #3
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #4
    Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
  • #5
    Anche il browser sarà in abbonamento: tutta colpa dell'IA
  • #6
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Articolo 1 di 5
La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
La nuova mini auto elettrica che sta facendo scalpore: non è Toyota, Nissan o Honda, ma la mibot mini sta già conquistando tutti
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
BMW conferma un nuovo sei cilindri per la futura M3, promettendo un motore completamente riprogettato che manterrà la tradizione senza compromessi
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
Tesla è in pericolo: Musk inizia a riconoscere i rischi che Trump e il partito repubblicano rappresentano per la sua azienda
Immagine di Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.