Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Audi, e-benzina che non ha bisogno di petrolio greggio

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/03/2018 alle 11:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Audi sta lavorando alacremente allo sviluppo di una nuova classe di carburanti di derivazione sintetica chiamati e-gasoline (benzina), e-diesel ed e-gas. I cosiddetti e-fuel si differenziano da quelli tradizionali poiché si basano essenzialmente su liquido Isoottano e non su risorse di origine fossile.

Proprio la e-benzina è stata protagonista di una recente svolta. Audi ha confermato di essere riuscita a produrne una sufficiente quantità - circa 60 litri - per avviare i primi test sui motori. "Come tutti gli e-fuel di Audi, il nuovo carburante ha molti vantaggi. È indipendente dal petrolio greggio, è compatibile con le attuali infrastrutture e offre la prospettiva di un ciclo chiuso del carbonio", ha dichiarato Reiner Mangold, Head of Sustainable Product Development di AUDI.

e-carburante
E-fuel

Grazie alla collaborazione con la tedesca Global Bioenergies è stato possibile raggiungere questo obiettivo partendo da biomasse. Anche se a medio termine si punta a sostituirle con CO2 e idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Ad ogni modo oggi la prima fase prevede la produzione di isobutene allo stato gassoso (C4H8) in un impianto specifico. Poi il Fraunhofer Center for Chemical Biotechnological Processes (CBP) di Leuna impiega idrogeno per trasformarlo in isoottano (C8H18). Il risultato è un carburante privo di zolfo e benzene, che una volta bruciato emette una ridotta quantità di inquinanti.

Non resta che esaminare le caratteristiche di combustione ed emissione in un vero motore. Da rilevare per altro che la "naturale" caratteristica antidetonante dovrebbe consentire di incrementare i livelli di compressione e quindi di efficienza.

Che possa essere questo uno dei segreti del Gruppo Volkswagen per salvare i diesel e il motore termico in genere? Proprio la settimana scorsa presso il Salone dell'auto di Ginevra l'amministratore delegato del gruppo Volkswagen Matthias Müller ha colto un po' tutti in contropiede: "In un futuro non troppo lontano, il diesel vedrà una ripresa perché gli automobilisti si renderanno conto che si tratta di motorizzazioni molto efficienti. Se si raggiunge la consapevolezza che i diesel moderni sono ecologici, non ci sarà nessun motivo per non scegliere questo tipo di alimentazione".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.