Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035 L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Auto elettriche, a volte le luci di stop non funzionano

Quando si utilizza la frenata rigenerativa, le luci dello stop funzionano sempre uguali oppure ogni brand sceglie quando accenderle?

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/06/2023 alle 09:57
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I veicoli ibridi ed elettrici, per caricare la batteria, si avvalgono di diversi sistemi tra cui la frenata rigenerativa che, per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema di recupero energetico capace di trasformare l'energia meccanica cinetica. Come è lecito pensare, il rallentamento della vettura in occasione di qualsiasi genere di frenata meccanica dovrebbe obbligatoriamente accendere le luci dello stop: ma è sempre così?

Secondo quanto emerso da una indagine di Consumer Reports, sembra che in America non tutte le soluzioni elettriche rispettino i medesimi criteri."Lo standard federale sulla sicurezza dei veicoli a motore n. 108 [...] non richiede che le luci di stop vengano attivate a un livello specifico di decelerazione", ha affermato un portavoce della NHTSA. "L'agenzia discuterà di questi problemi relativi alle luci di arresto con i rispettivi produttori durante i loro incontri regolarmente programmati con la NHTSA. Attualmente, la NHTSA non ha norme aperte per istituire nuovi requisiti su questo argomento"

Hyundai e Mercedes sembrano, al momento, i brand più soggetti a questo problema di design. Mentre il costruttore coreano non abilita le luci di stop in occasione della frenata rigenerativa di livello 1, quello tedesco opera in maniera analoga se è attiva la modalità di recupero "forte". Sebbene le luci dei freni si accendano quando il veicolo inizia a rallentare, si spengono quando il veicolo raggiunge una velocità inferiore a 8 km/h. Nonostante Mercedes, come Hyundai, affermino che le luci dei freni rispettino tutte le normative federali, Consumer Reports sostiene che ciò rappresenti comunque un rischio per la sicurezza.

Al momento il problema emerso sembra circoscritto all'America, e nessuna segnalazione è apparsa in Italia o in Europa.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.