Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Avvistata a Torino l’elettrica italiana da 1900 CV: debutto ormai vicino

Si avvicina la presentazione ufficiale di Pininfarina Battista, la hyper-GT elettrica italiana da quasi 2mila cavalli di potenza. Poche le informazioni disponibili ma si stima un'autonomia di circa 500 Km.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 18/03/2021 alle 15:04

Il debutto di Pininfarina Battista, l’hypercar elettrica italiana, sembra ormai dietro l’angolo. Automobili Pininfarina, la divisione automotive del famoso designer torinese, ha utilizzato un esemplare parzialmente camuffato per le strade di Torino così da nascondere ancora per un po’ le reali sembianze della speciale vettura.

Pininfarina Battista è un progetto che va avanti ormai da alcuni e promette prestazioni e caratteristiche davvero incredibili. La potenza di quattro motori elettrici, abbinati ad una batteria da 120 kWh, promettono una spinta complessiva di 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia massima. Numeri da capogiro e capaci di far impallidire anche le più prestazionali hypercar termiche presenti sul mercato. Secondo il produttore, la vettura sarà capace di bruciare lo scatto da 0 a 100 in meno di 2 secondi e toccare una velocità massima di 350 Km/h. Ancora poche le informazioni sull’autonomia anche se si prevede una percorrenza massima di 500 Km, calcolati probabilmente con il conservativo ciclo WLTP.

pininfarina-battista-torino-149048.jpg

Ad essere più precisi, Battista non sarà una vera e propria hypercar ma più una hyper-GT e quindi simile alla svedese Koenigsegg Gemera. Prodotta in soli 150 esemplari, attesi per la fine dell’anno, sarà proposta ad una cifra di circa 2,6 milioni di euro. Atteso inoltre un kit aerodinamico aggiuntivo, conosciuto con il nome di “Furiosa”, che prevede l’installazione di elementi in carbonio.

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A, ha precisato che Battista rappresenta un omaggio alla visione di suo nonno (ndr Giovanni Battista “Pinin” Farina) che sarebbe più che estasiato nel vedere una vettura capace di abbracciare la tecnologia del futuro senza alcun compromesso, come da tradizione Pininfarina.

Il tour della Battista attraverso la città di Torino è stato realizzato in collaborazione con partner di sviluppo tecnologico, DANISI Engineering, e il Politecnico di Torino. Con questo breve ma intenso viaggio tra le strade torinesi, Battista torna letteralmente a casa, nel centro nevralgico di design e ingegneria.

pininfarina-battista-torino-149047.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.