Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

BMW i4, il test dell'alce non è il suo forte

BMW i4 non brilla al test dell'alce: si ferma a 73 km/ di velocità, oltre perde di stabilità e non conclude il test.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 26/07/2022 alle 14:00

Da qualche mese BMW ha rilasciato sul mercato la sua prima berlina 100% elettrica, la BMW i4, dopo aver iniziato la sua transizione verso la mobilità elettrica con modelli dall'impronta decisamente meno sportiva come BMW iX o come la piccola BMW i3, di recente uscita di produzione dopo 8 anni e circa un quarto di milione di auto vendute in tutto il mondo.

BMW i4 ha ovviamente delle velleità sportive che le altre elettriche della casa di Monaco di Baviera non hanno, ed è quindi tenuta a comportarsi molto bene nei test di tenuta di strada, come il temutissimo test dell'alce: per chi non lo sapesse, il test dell'alce prevede di effettuare una manovra a velocità sostenuta (77 km/h) evitando un ostacolo comparso improvvisamente sulla strada, proprio come se fosse un alce o un altro animale selvatico.

prova-bmw-i4-218923.jpg

I risultati ottenuti da BMW i4 al test dell'alce non sono particolarmente esaltanti: superata la velocità di 73 km/h l'auto non riesce più, specialmente se si spegne il controllo di trazione, a eseguire la manovra all'interno dello spazio previsto e finisce per abbattere un paio di coni laterali. Il video che vi riportiamo, pubblicato dal canale Youtube km77, ci mostra i vari tentativi eseguiti a bordo di una BMW i4 eDrive 40, la versione dotata di un singolo motore elettrico da 340 cavalli. Su questo modello specifico è presente anche il pacchetto M, pensato per rendere l'assetto dell'auto più sportivo.

Come anticipato, per considerare superato il test dell'alce bisogna evitare l'ostacolo a 77 km/h, mentre la BMW i4 si è fermata a 73, molto lontana da modelli concorrenti come Tesla Model 3 e Tesla Model Y, in grado di eseguire il test dell'alce a 83 km/h senza scomporsi troppo.

Anche durante il test dedicato allo slalom tra i coni si è visto qualche sbandamento di troppo, con la BMW i4 che è diventata sempre più difficile da controllare a causa dei continui cambi di direzione richiesti per questo test.

Se siete curiosi di scoprire di più sulla BMW i4, vi consigliamo di leggere la nostra prova di qualche mese fa lungo il lago di Bracciano.

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.motorbox.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.