Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

BMW, il peso esagerato della nuova M2 è solo l'inizio

BMW parla del peso delle sue auto, destinato a salire ancora in futuro: tutta l'industria va in quella direzione.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/10/2022 alle 12:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ormai da qualche giorno si parla molto online della nuova BMW M2, per diversi motivi: sicuramente c'è una discussione legata al design dell'auto, che ha stupito tutti per alcune scelte di design particolari e in controtendenza, mentre l'altra importante discussione è legata al peso dell'auto: la nuova BMW M2, il modello più compatto della gamma sportiva M della casa di Monaco di Baviera, oggi arriva a pesare 1730 kg nella versione con cambio manuale a 6 rapporti. Per mettere le cose in prospettiva, la BMW M4 Coupè pesa 5 kg in meno della nuova M2.

Inutile dire che davanti a dati tecnici di questo tipo i puristi delle auto sportive storcono il naso e tutti quanti ci chiediamo se e come farà BMW a contrastare l'inevitabile, ulteriore, aumento di peso una volta che l'elettrificazione colpirà anche la serie M. La risposta è semplice, ed è arrivata direttamente dalle parole del CEO di BMW, Frank van Meel:

"Ovviamente stiamo tenendo il passo con tutte le più recenti tecnologie che ci permettono di alleggerire le auto, ma le auto sono destinare a continuare a diventare più pesanti in futuro, nonostante i nostri sforzi."

bmw-m2-2023-251972.jpg

Non esiste abbastanza fibra di carbonio a questo mondo per riportare queste auto sportive nella classe di peso in cui una volta rientravano senza problemi e la stessa nuova M2 non è piaciuta a tanti proprio per quella bilancia che recita 1730 kg.

Van Meel però non è sembrato particolarmente negativo sulla questione del peso in sé, quanto più di come e dove viene posizionato: sappiamo tutti che il posizionamento delle batterie sul pianale dell'auto permette di tenere molto basso il baricentro dell'auto, favorendone la tenuta di strada, ma c'è già chi sta andando in cerca di soluzioni alternative come Porsche e Ferrari, che vogliono posizionare le batterie in modo da imitare il comportamento di un'auto a motore centrale. E' il bello di questa era dell'industria automobilistica: tante possibilità, tante soluzioni tecniche a portata di mano e tante novità in costante sviluppo, bisogna solo attendere e capire quale sarà la strada scelta da BMW.

bmw-m2-2023-251974.jpg

BMW che intanto sta già lavorando alla sua prima "M" elettrica: si parla di un prototipo dotato di più di 1000 cavalli grazie a 4 motori elettrici, una potenza che - se scaricata a terra a dovere - potrebbe ampiamente compensare qualunque aumento di peso.

Per far tirare un piccolo sospiro di sollievo agli appassionati BMW, il CEO van Meel ha concluso ricordando a tutti che le BMW M continueranno ad avere 6 cilindri e un cambio manuale almeno fino alla fine del decennio.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.