Car sharing, a Milano debutta il nuovo car sharing elettrico E-VAI

Milano potrà usufruire di nuovo servizio di mobilità condivisa dotato di una flotta completamente elettrica grazie al car sharing di E-VAI.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La città di Milano potrà usufruire di nuovo servizio di mobilità condivisa dotato di una flotta completamente elettrica grazie al car sharing di E-VAI. Il servizio è stato presentato nelle scorse ore nel capoluogo lombardo durante una conferenza stampa dopo che la stessa E-VAI è riuscita ad aggiudicarsi il bando del Comune di Milano per realizzare il servizio di car sharing station based denominato “il car sharing fuori dal comune” fino a fine del 2023.

Non dimentichiamo che il car sharing di E-VAI si appresta ad essere un servizio a basso impatto ambientale grazie alla sua flotta di automobili completamente elettriche.

Accogliamo positivamente il progetto di car sharing promosso dal Gruppo FNM, che si inserisce in un più ampio obiettivo: creare le condizioni affinché i cittadini possano, sempre di più, scegliere per i propri spostamenti mezzi improntati alla sostenibilità. Oggi viene presentato un servizio di mobilità condivisa, che viaggia su mezzi elettrici, a basso impatto ambientale. Iniziativa degna di lode che, siamo sicuri, avrà riscontri positivi sul territorio, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

Nel dettaglio, il servizio prevede che le vetture elettriche siano prelevate e riconsegnate presso gli stalli E-VAI Point situati in luoghi strategici della città. L'utente può, inoltre, riconsegnare l’auto presso lo stallo dove è iniziato il noleggio o raggiungere gli E-VAI point collocati presso le stazioni ferroviarie di Milano Cadorna, Milano Centrale, Milano Garibaldi e Milano Rogoredo e gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Orio al Serio.

Diamo il benvenuto alla nuova società che da oggi si aggiunge alle altre quattro operative sul territorio milanese e che permette di spostarti anche fuori dal territorio comunale. Milano in questi anni ha puntato ad essere all’altezza di offerte e soluzioni di mobilità condivisa in una situazione ordinaria. Ora punta ad esserlo anche in condizioni straordinarie, alla luce degli ultimi aumenti dei prezzi dei carburanti che inducono a ridurre l’utilizzo del mezzo proprio. Talvolta i cambiamenti sono accelerati da situazioni eccezionali se l’istituzione è in grado di rispondere. E noi vogliamo esserlo. Le nuove esigenze che vengono dai cittadini possono essere utili a consolidare comportamenti più sostenibili, meno costosi e in grado di produrre meno traffico, ha aggiunto l’assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi.

Nel dettaglio, il car sharing station based di E-Vai è accessibile anche per i neopatentati mediante una semplice iscrizione. Per usufruire del servizio è possibile richiedere l’auto prenotando tramite sito o app: il costo del servizio parte da una tariffa di 0,12 euro al minuto con un noleggio minimo di due ore. La tariffa giornaliera è invece di 29,00 euro al giorno + 0,19 euro al chilometro con i primi 30 chilometri sono inclusi. La società specifica, inoltre, che le tariffe sono inclusive dei costi dell’energia elettrica. Una promozione speciale valida fino al 31 maggio elimina il costo di iscrizione di 19,90 euro e include 3 ore di noleggio gratuito.

Le auto di E-VAI hanno un’autonomia media che raggiunge i 300 chilometri e possono viaggiare in tutti i paesi dell’Unione europea e in Svizzera. A Milano ci sono già 1112 E-Vai point con 300 Renault Zoe a cui presto saranno affiancati altri 60 veicoli.