Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma...

Dacia Sandrider è il nuovo prototipo V6 da 360 cavalli per la Dakar

La versione rally-raid della Dacia Manifesto Concept 2022 ha sostituito il suo propulsore elettrico con un motore V6 biturbo che funziona con carburante sintetico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/01/2024 alle 15:36

La Dacia Manifesto Concept del 2022, completamente elettrica, è stata trasformata in un'auto da rally denominata Dacia Sandrider; questa vettura con motore V6 è destinata a competere nella Dakar e in altre tappe del Campionato mondiale Rally-Raid a partire dal 2025, nella categoria Ultimate T1+, con il supporto del Regno Unito e la partecipazione di Prodrive, un esperto di sport motoristici.

Il design esterno della Sandrider si ispira al concept originale ma presenta modifiche significative per adattarsi al nuovo ruolo da rally. Questo include un frontale più prominente, un abitacolo chiuso, prese di raffreddamento allargate, ruote di scorta esposte e un'aerodinamica rivista.

Gli interni mantengono la modularità del concept, introducendo schermi di navigazione aggiuntivi per il copilota, vernice antiriflesso sul cruscotto e sedili da corsa Sabelt rivestiti con tessuti antibatterici. La vettura misura 4.140 mm in lunghezza, 2.290 mm in larghezza e 1.810 mm in altezza, con un passo lungo di 3.000 mm. Utilizza cerchi in alluminio da 17 pollici con pneumatici BF Goodrich da 37 pollici.

La carrozzeria in fibra di carbonio è abbinata ad un telaio tubolare leggero. Le sospensione a doppio braccio oscillante per impieghi gravosi hanno una corsa di 350 mm per affrontare il terreno impegnativo delle fasi di rally-raid. Il motore V6 biturbo da 3,0 litri montato centralmente produce 355 CV e 539 Nm di coppia, inviando potenza a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione sequenziale a 6 velocità.

Nonostante la perdita delle credenziali a emissioni zero del modello completamente elettrico, la Sandrider utilizza carburante sintetico a basso contenuto di carbonio fornito da Aramco, in linea con l'impegno di Dacia per una "decarbonizzazione accessibile". 

In merito a questo, il prototipo Sandrider è più leggero, con una resistenza ridotta del 10% e una portanza inferiore del 40% rispetto a prototipi comparabili. In aggiunta, incorpora anche pigmenti anti-infrarossi sulla carrozzeria in fibra di carbonio per mantenere una temperatura più bassa nell'abitacolo.

Il debutto della Sandrider è previsto per il Rallye du Maroc 2024, seguito da un test significativo al Rally Dakar 2025 e dalla partecipazione ad altre tappe del Campionato Mondiale Rally-Raid. Con il coinvolgimento di Prodrive e piloti esperti come Sebastien Loeb, Nasser Al-Attiyah e Cristina Gutierrez Herrero, Dacia punta a fare una forte impressione nel mondo dei rally.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #6
    Un laser potrebbe salvare la vista: via ai test nel 2026
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.