Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...
Immagine di Migliori dash cam (dicembre 2025) Migliori dash cam (dicembre 2025)...

Daimler, i robotaxi non sono un business sostenibile

Una prima battuta d'arresto verso lo sviluppo di vetture in grado di guidare da sole arriva da Daimler: il colosso tedesco, per voce del suo amministratore delegato Ola Kaellenius, ha ammesso che la progettazione di robotaxi appare molto più impegnativa di quanto gli ingegneri immaginassero.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/11/2019 alle 14:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La guida autonoma, unita alla mobilità elettrica, è la grande sfida del futuro dell'automobile. Negli ultimi anni sono state molte le aziende che hanno deciso di investire ingenti somme in ricerca e sviluppo, stringendo accordi commerciali con società esperte di informatica e software.

Una prima battuta d'arresto verso lo sviluppo di vetture in grado di guidare da sole arriva da Daimler: il colosso tedesco, per voce del suo amministratore delegato Ola Kaellenius, ha ammesso che la progettazione di robotaxi appare molto più impegnativa di quanto gli ingegneri immaginassero. Le auto di oggi possono già contare su di una guida autonoma di livello 2, in grado di assicurare nel traffico autostradale accelerazioni, frenate e cambi di carreggiata in piena autonomia, pur sempre sotto la vigile attenzione del conducente.

guida-autonoma-63147.jpg

Un'automobile a completa guida autonoma (quindi di livello 4 e 5 ) implica aspetti assicurativi e politici non indifferenti, soprattutto riguardo alla responsabilità in caso di incidente. Una regolamentazione, in questo senso, è ancora lontana, e una completa applicazione della "driverless technology" arriverà, forse, con lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

Addio ai robotaxi?

Le case costruttrici hanno iniziato a pensare a un'auto a completa guida autonoma a partire dal 2012, quando Google ha presentato il primo prototipo senza conducente, aprendo così la strada verso lo sviluppo di questa tecnologia. La società di software californiana ha anche investito in una specifica divisione: le ben nota Waymo.

Per cercare di accorciare la distanza con Google, anche le blasonate aziende europee si sono impegnate verso lo sviluppo di questa tecnologia. Tra di loro, Daimler ha ipotizzato la realizzazione di una flotta di robotaxi che, muovendosi in completa autonomia, andassero in giro per le città trasportando i cittadini. Un progetto ambizioso che sembra però ora scontrarsi con una serie di difficoltà.

guida-autonoma-63148.jpg

Secondo quanto dichiarato da Daimler stessa, anche se la tecnologia per progettare i robotaxi è disponibile, e i test confermano che essi sono sicuri e affidabili, i benefici di entrare in un mercato affollato come quello dei servizi di mobilità urbana, potrebbe non essere economicamente sostenibile.

Sviluppare vetture di questo tipo significherebbe realizzare impianti produttivi dedicati, con tecnici specializzati e ulteriore manodopera che comporterebbero dei costi insostenibili per una realtà dominata da servizi come Uber che hanno spese di gestione molto inferiori.

Un progetto a lungo termine

Se i robotaxi potrebbero presto essere archiviati, lo stesso non accadrà per la guida autonoma. Lo scorso luglio, BMW e Daimler hanno stretto un accordo per sviluppare tecnologie di guida autonoma che consentano di staccare le mani dal volante in autostrada; la sinergia dovrebbe portare a realizzare anche parcheggi completamente automatizzati.

Non solo: Daimler ha un progetto a lungo termine con Bosch per perfezionare i sistemi di guida autonoma, con l'obiettivo di realizzare automobili in grado di spostarsi senza nessun tipo di intervento da parte di un essere umano.

guida-autonoma-63149.jpg

Sempre in questa direzione, il gruppo Volkswagen ha intenzione di aprire una speciale unità guidata da un ex dirigente Apple con l'obiettivo di sviluppare, e commercializzare su larga scala, vetture a completa guida autonoma entro i prossimi 10 anni. Per realizzare l'ambizioso progetto, l'azienda di Wolfsburg ha stretto una collaborazione con Ford, acquistando azioni della sussidiaria Argo AI, il cui compito è quello di realizzare tecnologie per la guida autonoma.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.