Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ecco perché la Volkswagen Golf 8.5 TDI è la migliore compatta d'Europa

Consumi ridotti, prestazioni eccezionali, spazio per tutti, dinamica di guida di alto livello, qualità dei materiali. La Golf è ancora un'auto "speciale"

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 30/09/2024 alle 08:58

La Volkswagen Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV è l'ultima evoluzione di un'icona che ha segnato la storia dell'automobile, e in questa versione dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento nel segmento delle compatte. Questa vettura, spinta da un motore diesel (si, ha ancora senso comprarlo!) da 150 cavalli e abbinata al cambio automatico DSG, si dimostra un'auto eccezionale perché riesce a coniugare perfettamente prestazioni brillanti e consumi ridotti, caratteristiche che la rendono ideale per chi cerca un'auto poliedrica e adatta sia alla guida cittadina sia ai lunghi viaggi. Basta guidarla per qualche chilometro per capire come la Golf sia da 50 anni l'automobile europea per antonomasia e sia riuscita a vendere oltre 37 milioni di unità. Ad oggi, resta ancora. - e per distanza -  la miglior compatta che si possa acquistare.

Immagine id 35917

Motore e prestazioni

Il 2.0 TDI da 150 CV si conferma un motore estremamente efficiente, in grado di fornire una spinta decisa fin dai bassi regimi grazie alla coppia massima di 360 Nm. Il sistema di trazione è fluido e reattivo, merito anche del cambio automatico DSG a 7 rapporti, che assicura cambiate rapide e senza strappi. Questo motore è ottimizzato per garantire un equilibrio perfetto tra prestazioni e consumi. Nella guida quotidiana, infatti, si apprezzano consumi che si attestano attorno ai 4,5-5 litri per 100 km in condizioni miste, un dato eccellente per una vettura di questo segmento. Durante la prova in Germania, mi sono spinto a 230 km/h sulle mitiche Autobahn senza limiti. A questa velocità (già di per sé piuttosto sorprendente cosiderando i "soli" 150 CV) mi sono sempre sentito al sicuro perché la stabilità dell'auto è eccezionale. I fruscii aerodinamici sono ridotti e all'interno si viaggia in un ambiente molto ben insonorizzato. 

Immagine id 35918

Comfort di guida

Uno degli aspetti che colpisce maggiormente è il comfort di guida. La Golf 8.5 si muove con agilità e precisione, anche grazie al sistema di sospensioni che assorbe bene le imperfezioni del manto stradale. La sensazione di stabilità è sempre presente, sia in autostrada sia nei percorsi più tortuosi. L'assetto multilink al posteriore è una garanzia di comfort e precisione in curva, mentre la risposta dello sterzo è precisa, facilitando le manovre.

Immagine id 35915

Spazio e praticità

Pur essendo una vettura compatta, la Golf 8.5 offre tutto lo spazio necessario per una famiglia. Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri, espandibili a oltre 1.200 litri abbattendo i sedili posteriori, un valore che permette di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi con valigie al seguito. Gli interni, come sempre in casa Volkswagen, sono curati nei minimi dettagli, con materiali di qualità e un design moderno. L'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e di infotainment completano il quadro. Il nuovo schermo riprende tutte le funzionalità presenti sugli ultimi modelli della gamma VW. Imponente e dalle grafiche molto chiare, ha una velocità di calcolo apprezzabile e non si avvertono lag. Ottima la stabilità della connessione wireless per Apple Car Play e Android Auto. Non mi piace invece che il controllo della climatizzazione sia stato "digitalizzato", sarebbe stato meglio se i tecnici avessero integrato dei tasti fisici per controllo della temperatura e velocità della ventola.

Immagine id 35919

Prezzi e allestimenti

La Volkswagen Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV si posiziona in una fascia di prezzo in linea con le caratteristiche premium della vettura. Il modello base con motore diesel da 150 CV e cambio automatico DSG parte da 33.450 euro. Tuttavia, i prezzi possono variare sensibilmente a seconda degli allestimenti e degli optional scelti.

Volkswagen offre diversi allestimenti per la Golf, che permettono di personalizzare l'auto in base alle proprie esigenze:

  • Life: rappresenta l'allestimento d'ingresso, ma già completo di sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist, il cruise control adattivo, e un impianto di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici.
  • Style: aggiunge dettagli estetici più curati, come cerchi in lega di dimensioni maggiori, finiture interne premium, oltre a sistemi tecnologici avanzati, tra cui i fari a LED Matrix.
  • R-Line: per chi desidera un look più sportivo, questo allestimento offre dettagli estetici dinamici e un assetto leggermente più rigido, mantenendo tutti i comfort degli allestimenti superiori.

Gli optional, come il tetto panoramico, il sistema audio Harman Kardon o i sedili in pelle riscaldabili, possono far lievitare il prezzo finale della vettura anche oltre i 40.000 euro. Tuttavia, la dotazione di serie è già ricca e può soddisfare anche gli automobilisti più esigenti.

Immagine id 35914

Conclusioni

La Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV si conferma una scelta eccellente per chi cerca un’auto versatile, adatta a tutte le esigenze quotidiane e capace di offrire comfort, spazio e prestazioni. Grazie ai bassi consumi e all’affidabilità del motore TDI, è una vettura che riesce a soddisfare le necessità di una famiglia senza rinunciare al piacere di guida. In un mercato sempre più competitivo, la Golf continua a essere un modello di riferimento, con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.