Ferrari Purosangue, un video suggerisce la presenza del powertrain ibrido della 296 GTB

Sembra che il marchio del Cavallino Rampante sia in pieno fermento e in procinto di svelare, nel breve periodo, sia una esclusiva hypercar sia il famigerato SUV Purosangue.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il SUV ad alte prestazioni di casa Maranello si fa attendere e cresce pertanto l’interesse e la curiosità da parte dei numerosi appassionati del marchio. Ci riferiamo naturalmente a Purosangue, il modello ideato da Ferrari in risposta a Lamborghini Urus, il primo SUV di Sant’Agata Bolognese campione di vendite, con volumi davvero incredibili e ben superiori anche a quanto immaginato da Lamborghini stessa.

Le ultime informazioni riguardanti Purosangue suggeriscono la presenza di un telaio e carrozzeria simile a quella di Maserati Levante, con importanti richiami alle più moderne Ferrari. Le differenze estetiche rispetto al SUV del Tridente dovrebbero essere molteplici e anche di natura estetica; atteso un frontale rivisitato caratterizzato da ampie feritoie, passaruota allargati, un importante diffusore posteriore e, naturalmente, un cofano elaborato.

A giudicare dall’ultimo video pubblicato dal carspotter Varryx, a spingere Purosangue potrebbe esserci il medesimo propulsore di Ferrari 296 GTB, pertanto, il V6 plug-in da 800 cv abbinato ad una trazione integrale. Naturalmente allo stato attuale non è chiara quanta potenza Ferrari implementerà all’interno di Purosangue, ma è prevedibile immaginare un valore simile a quello di Lamborghini Urus e pertanto nell’ordine dei 6-700 cavalli.

Ferrari Purosangue debutterà nel corso del 2022 con un prezzo, probabilmente, compreso tra i 250 e 350mila euro. Non è chiaro se Ferrari realizzerà una versione più “pompata” magari equipaggiata del muscoloso V12 utilizzato a bordo di 812 Competizione: non ci rimane che attendere.