Fiat Panda 4X4: Garage Italia trasforma la leggenda in auto elettrica

Garage Italia Custom rivoluziona la leggendaria Panda 4X4 trasformandola in un veicolo elettrico. Due motori elettrici garantiscono la trazione integrale, con due nuove modalità di guida: Eco e Sport

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Tra le leggende dell'automobile italiana, un posto d'onore è occupato da Fiat Panda 4X4. Un modello iconico che ha saputo resistere al tempo, essendo tutt'oggi riconosciuto quale simbolo di affidabilità e resistenza anche (e soprattutto) lontano dall'asfalto. Dopo decenni di attività, e numerose nuove generazioni, Garage Italia riporta in vita la prima delle Panda 4X4.

Per renderla attuale (ma l'auto è già immortale di per sé), l'azienda di personalizzazione con sede a Milano ha deciso di trasformare completamente la struttura di Panda, per renderla...elettrica. Un'operazione di rinnovamento con un occhio di riguardo al futuro, tanto che la denominazione è stata sostituita con integral-e in riferimento proprio alla presenza della trazione integrale, ora a zero emissioni.

La base è sempre offerta dalla solida impostazione Fiat Panda 4X4, tuttavia, la trazione è ora offerta da due motori elettrici: uno collocato sull'asse anteriore e l'altro sull'asse posteriore. Il cambio manuale è stata sostituito da un selettore di marcia e l'auto è stata equipaggiata con due modalità di guida: Eco e Sport. La prima è dedicata al risparmio di energia e invia l'80% di coppia sulla sola asse anteriore; in modalità Sport la ripartizione è perfettamente al 50:50 in modo da avere la miglior trazione possibile anche lontano dall'asfalto.

Garage Italia non ha reso noti dati relativi all'autonomia e alla capacità della batteria. La presa di ricarica invece si trova nella stessa posizione del bocchettone per la benzina. La personalizzazione estetica non è stata trascurata e sono stati coinvolti numerosi partner per offrire un prodotto che fosse sia affascinante sia unico. Gli interni, a esempio, sono rivestiti in Alcantara e la JBL ha sviluppato un impianto audio su misura. Il prezzo non è stato comunicato.