Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Gestione delle batterie usate, Volkswagen ha le idee chiare

Volkswagen vuole offrire un servizio di leasing con auto elettriche di seconda mano, così da mantenere il controllo sulle batterie immesse sul mercato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/09/2021 alle 15:00

Quando si parla di auto elettriche uno dei dubbi più sentiti, in ottica futura, è relativo alla gestione delle batterie usate: le batterie sono costose da produrre, utilizzano materie prime non facili da reperire, pertanto è molto importante che tutti i produttori di auto elettriche si impegnino a sfruttarle nel miglior modo possibile.

In occasione del Salone di Monaco è stato lo stesso CEO di Volkswagen, Herbert Diess, a parlare dei piani futuri per la gestione delle batterie: il colosso tedesco è intenzionato a creare un servizio di auto in leasing con una flotta di auto usate, così da mantenere il controllo sulle batterie.

“In Europa vogliamo creare nuovi contratti di locazione per auto di seconda o terza mano; vogliamo mantenere la proprietà delle vetture. Oggi prevediamo la durata delle nostre batterie entro i 1000 cicli di ricarica e 350.000 chilometri percorsi, per cui è probabile che le batterie possano sopravvivere all’auto, e vogliamo riutilizzarle anziché crearne di nuove.”

volkswagen-id-3-99478.jpg

Il noleggio a lungo termine diventerebbe così una soluzione ottimale sia per il cliente, sia per l’azienda, poiché si andrebbero a sfruttare auto usate che hanno quindi un valore economico più basso rispetto a quelle normalmente date in leasing, che sono auto nuove di fabbrica. L’aspetto del valore è inoltre interessante perché secondo quanto afferma la stessa VW, le auto elettriche riescono a mantenere un valore residuo più alto sull’usato rispetto alle auto endotermiche, con una diretta correlazione tra lo stato di salute della batteria e il valore complessivo dell’auto.

Volkswagen, tramite le parole del responsabile americano Scott Keogh, ha affermato di prevedere un ciclo vitale per le prime ID.3 di almeno altri 8 anni: oltre questa finestra temporale, la casa si impegnerà a riportare alla base tutte le vetture così da permettere il riciclo delle batterie installate, trasformandole in accumulatori domestici o riciclandone le materie prime che possono essere riutilizzate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.