Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Gli aerei a idrogeno si faranno per davvero

A differenza delle auto, sembra che gli aerei a idrogeno potrebbero davvero arrivare.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/06/2023 alle 10:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'industria dell'aviazione sta compiendo importanti progressi nello sviluppo degli aerei a idrogeno e sembra che la loro realizzazione potrebbe avvenire entro la fine del decennio. Questa prospettiva si sta trasformando da un'idea iniziale a una quasi certezza, grazie all'impegno di numerosi produttori globali che da diversi mesi stanno lavorando su progetti di questo tipo.

Uno degli ultimi annunci è arrivato dall'azienda tedesca MTU Aero Engines, che ha presentato il suo progetto di motori a elica per piccoli aeromobili alimentati da celle a combustibile. Il progetto, chiamato "Flying Fuel Cell", prevede di impiegare la propria cella a combustibile a partire dal 2035, inizialmente su rotte più brevi per aerei di linea e regionali.

Per lo sviluppo successivo, MTU mira a utilizzare l'aeromobile su rotte a corto e medio raggio a partire dal 2050, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza rispetto alle soluzioni attuali. Il motore elettrico per l'FFC è stato sviluppato in collaborazione con l'azienda tedesca eMoSys GmbH, specializzata nella produzione di motori elettrici su piccola scala.

"Per un produttore di motori come MTU, lo sviluppo di un sistema di celle a combustibile adatto al volo rappresenta una grande opportunità, in quanto l'esperienza e i dati che acquisiremo durante il processo, compresi quelli relativi al controllo e alla certificazione secondo la normativa aeronautica, saranno fondamentali per il successivo sviluppo del prodotto", ha dichiarato Lars Wagner, CEO di MTU Aero Engines.

Oltre al sistema di celle a combustibile, MTU Aero Engines e MT Aerospace, azienda del settore aerospaziale, stanno collaborando nello sviluppo di un sistema completo di combustibile a idrogeno liquido per l'aviazione commerciale. Markus Staudt, vicepresidente e responsabile dello sviluppo aziendale per l'esportazione, la difesa e l'idrogeno, afferma: "In MT Aerospace abbiamo decenni di esperienza nell'utilizzo dell'idrogeno nel settore aerospaziale e ora vogliamo applicarla anche all'aviazione commerciale". MT Aerospace e MTU Aero hanno iniziato a sviluppare congiuntamente il sistema di alimentazione LH2 per l'aviazione commerciale tre anni fa. Il sistema comprende serbatoi, sensori, scambiatori di calore, valvole, sistemi di sicurezza e controllo, ed è stato realizzato in collaborazione con l'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) al fine di soddisfare i requisiti di certificazione e sicurezza. Questa collaborazione è in corso dal 2021.

Secondo T&E il costo totale per l’introduzione degli aerei dotati di fuel cell ammonterebbe a 299 miliardi di euro, entro il 2050. Di questi lo sviluppo dei velivoli costituirebbe solo il 5% di tutte le spese, con le altre voci che sarebbero rappresentate dalla produzione dell’idrogeno verde (54%), dalla sua liquefazione (23%) e, infine, dallo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e rifornimento da e verso gli aeroporti.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.