Il nuovo concept di Mazda anticipa il futuro della MX-5?

L'attuale Miata (ND) in commercio è puramente endotermica ma sappiamo che in futuro diventerà elettrica.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Mazda ha pubblicato un misterioso teaser di una nuova auto sportiva che potrebbe anticipare il futuro della MX-5 Miata. In previsione del Japan Mobility Show 2023, l'azienda ha presentato un'anteprima del suo stand, con la novità più significativa che è stata la conferma di una "nuova concept car progettata per rappresentare il tema della mostra" che sarà svelata durante l'evento.

Il tema in questione è "Il futuro creato dall'amore per le auto", il che non implica necessariamente che il concept sia legato alla MX-5. Tuttavia, dato che l'unica menzione del concept si trova alla fine di un paragrafo dedicato alle MX-5 che saranno esposte, sembra probabile che ci sia una connessione.

Queste informazioni sono state accompagnate da un'immagine teaser che mostrava un fanale posteriore, il logo Mazda e un dettaglio luminoso sul paraurti inferiore. Tuttavia, questa immagine sembra familiare, e non si può essere certi che si tratti di un concept completamente nuovo.

Nel novembre dell'anno scorso, Mazda ha presentato un modello Vision in un video che anticipava come sarebbe stata l'azienda nel 2030; anche se non si trattava di una cabriolet, i richiami alla MX-5 Miata originale erano evidenti, con i fari a scomparsa e i fanali posteriori composti da due elementi luminosi circolari intersecati. Quindi, è probabile che Mazda abbia creato un concept fisico che potrebbe rappresentare il futuro della Miata in un'era elettrificata.

Anche se non ci sono molte informazioni concrete a riguardo, sappiamo che la Miata diventerà elettrica in qualche forma nella sua prossima generazione. Non è ancora chiaro se si tratterà di un propulsore ibrido o completamente elettrico, ma il nuovo concept potrebbe fornire un'anteprima di quello che potremmo aspettarci quando diventerà completamente elettrica.

Una Miata completamente elettrica potrebbe arrivare probabilmente intorno al 2035; fino ad allora, la piattaforma attuale della generazione ND avrà ancora molta vita, con i responsabili dello sviluppo Mazda che la vedono come un modello in grado di evolversi, simile alla Porsche 911.

Forse proprio a questo proposito, nei giorni scorsi il marchio nipponico ha svelato un piccolo facelift che arriverà concretamente sul mercato solo nel 2024. Tra le novità più importanti, oltre ad una rivisitazione del frontale, anche una nuova modalità DSC Track e un differenziale a slittamento limitato asimmetrico.