Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Il nuovo motore a idrogeno di JCB promette zero emissioni a basso costo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 17/05/2021 alle 17:00

JCB, un’azienda specializzata nella realizzazione di macchinari pesanti per l’edilizia e l’agricoltura, ha annunciato di aver messo a punto un motore a combustione interna alimentato a idrogeno che non emette CO2, una soluzione che potrebbe aiutare l’industria dei trasporti a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni molto prima delle soluzioni esistenti ad oggi sul mercato.

Il nuovo motore messo a punto da JCB nasce dal motore a 4 cilindri del Dieselmax 448, ma ovviamente è stato pesantemente modificato per essere alimentato a idrogeno. A differenza delle soluzioni a idrogeno con cellula di carburante, la realizzazione di questo motore dovrebbe essere sufficientemente economica e realizzabile con i macchinari industriali già in uso.

jcb-motore-a-idrogeno-161507.jpg

JCB ha testato il suo nuovo motore su diversi escavatori – mezzi che notoriamente affaticano i motori molto più di quanto possa fare una normale automobile o persino un camion – ed è convinta che i risultati ottenuti siano facilmente applicabili ad un’ampia gamma di veicoli.

“Non pensiamo più al diesel, quella nave è salpata. L’obiettivo dev’essere le zero emissioni, ma noi pensiamo che l’elettrico e le cellule di carburante non siano le uniche soluzioni praticabili” ha detto Lord Anthony Bamford, a capo di JCB.

Il vantaggio principale che offre questo motore è la facilità con cui si può avviare una produzione, perché le conoscenze tecniche relative ai motori a combustione interna sono facilmente trasferibili: ciò permetterebbe anche di utilizzare gli attuali macchinari di produzione, andando a ridurre sensibilmente i costi.

jcb-motore-a-idrogeno-161508.jpg

Le misurazioni al tubo di scarico parlano chiaro: i livelli di NOx sono inferiori a quelli di qualunque diesel, anche i più moderni, mentre la CO2 è completamente assente; l’unica emissione significativa di questo motore avviene durante l’accensione, quando emette una piccola nuvola di vapore.

L’obiettivo di JCB è di raffinare ulteriormente questa tecnologia per poi andare in produzione il prima possibile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.