Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035 L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035...
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...

Il peso e la potenza delle auto elettriche le rende meno sicure?

Quanto sono sicure le auto elettriche? Un nuovo test condotto da AXA evidenzia alcuni aspetti problematici.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/09/2022 alle 12:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Le auto elettriche sono meno sicure delle soluzioni endotermiche? Sebbene il quesito potrebbe essere colto come un tono di sfida, la domanda non è completamente fuori luogo. Le risposte a questo quesito non sono univoche e completamente precise, complice un parco auto circolante (elettrico) ancora ristretto; l’argomento inizia comunque a farsi strada tra le compagnie assicurative che rilevano importanti fattori da prendere in considerazione.
 

I principali problemi rilevati dalla compagnia assicuratrice sono imputabili a due aspetti: l’accelerazione repentina e il peso non così esiguo delle auto elettriche. Fattori che tuttavia non ci sorprendono più di tanto, in passato avevamo anche noi espresso qualche perplessità sull’accelerazione delle auto elettriche e in particolare quelle compatibili con i neopatentati anche a causa di un paradosso legislativo. Come sappiamo, le auto elettriche offrono un’accelerazione rapidissima anche nei modelli più economici mettendo in difficoltà possibili automobilisti inesperti. 

Un ulteriore problema è dato dal peso delle auto a batteria stessa che è in genere il 25% superiore rispetto ad un’auto di pari categoria alimentata con un propulsore più tradizionale. AXA, a questo proposito, ha condotto un incidente (frontale) tra due Volkswagen Golf alimentate a benzina e con sistema elettrico; la differenza in termini di peso è importante, così come i danni registrati sul modello più leggero a benzina.  

I rischi maggiori per le auto elettriche? Gli incidenti che prevedono un contatto con il pacco batteria in quanto, secondo gli studi, non sarebbe adeguatamente protetto. Secondo i ricercatori, i maggiori danni si verificano quando le elettriche si imbattono nelle isole spartitraffico, nelle rotatorie o nei fondi sconnessi; a questo proposito AXA suggerisce all'EuroNCAP di introdurre mirati crash test, anche perché in caso di danni alla batteria non sono da escludere pericolosi rischi collaterali. Problemi veri, come ad esempio l'incendio come simulato in precedenza proprio da AXA. 

hyundai-ioniq5-190200.jpg

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
1

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.