Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Il peso e la potenza delle auto elettriche le rende meno sicure?

Quanto sono sicure le auto elettriche? Un nuovo test condotto da AXA evidenzia alcuni aspetti problematici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 07/09/2022 alle 12:00
Le auto elettriche sono meno sicure delle soluzioni endotermiche? Sebbene il quesito potrebbe essere colto come un tono di sfida, la domanda non è completamente fuori luogo. Le risposte a questo quesito non sono univoche e completamente precise, complice un parco auto circolante (elettrico) ancora ristretto; l’argomento inizia comunque a farsi strada tra le compagnie assicurative che rilevano importanti fattori da prendere in considerazione.
 

I principali problemi rilevati dalla compagnia assicuratrice sono imputabili a due aspetti: l’accelerazione repentina e il peso non così esiguo delle auto elettriche. Fattori che tuttavia non ci sorprendono più di tanto, in passato avevamo anche noi espresso qualche perplessità sull’accelerazione delle auto elettriche e in particolare quelle compatibili con i neopatentati anche a causa di un paradosso legislativo. Come sappiamo, le auto elettriche offrono un’accelerazione rapidissima anche nei modelli più economici mettendo in difficoltà possibili automobilisti inesperti. 

Un ulteriore problema è dato dal peso delle auto a batteria stessa che è in genere il 25% superiore rispetto ad un’auto di pari categoria alimentata con un propulsore più tradizionale. AXA, a questo proposito, ha condotto un incidente (frontale) tra due Volkswagen Golf alimentate a benzina e con sistema elettrico; la differenza in termini di peso è importante, così come i danni registrati sul modello più leggero a benzina.  

I rischi maggiori per le auto elettriche? Gli incidenti che prevedono un contatto con il pacco batteria in quanto, secondo gli studi, non sarebbe adeguatamente protetto. Secondo i ricercatori, i maggiori danni si verificano quando le elettriche si imbattono nelle isole spartitraffico, nelle rotatorie o nei fondi sconnessi; a questo proposito AXA suggerisce all'EuroNCAP di introdurre mirati crash test, anche perché in caso di danni alla batteria non sono da escludere pericolosi rischi collaterali. Problemi veri, come ad esempio l'incendio come simulato in precedenza proprio da AXA. 

hyundai-ioniq5-190200.jpg

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Vi siete mai chiesti quale adattatore usasse il vostro amico in auto per avere CarPlay in modalità wireless? Eccolo qui!
Immagine di Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.