Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

JEEP Renegade 1.0L T3 MY19: analisi tecnica, tre cilindi basteranno?

Abbiamo messo alla prova il motore 1.0L T3 da 120CV della Jeep Renegade. Ecco caratteristiche, specifiche, analisi tecnica e prezzo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

Pubblicato il 06/06/2019 alle 15:03

Recentemente abbiamo provato il Model Year 2019 della Jeep Renegade, che vede l'introduzione del nuovo motore 1.0 turbo benzina T3 a tre cilindri, capace di erogare 120CV. Il piccolo propulsore fa parte della nuova proposta motoristica Fiat ed equipaggerà anche altri modelli del gruppo. Il primo pensiero è che sia sottodimensionato per la mole della vettura su cui è installato, ma in Fiat le cose non vengono fatte a caso e questa è una diretta risposta alle esigenze attuali dei consumatori, che salvo gli appassionati, vogliono piccoli motori a benzina ovunque, in cerca di fantomatici consumi inferiori ed economia all'acquisto. Sarà davvero così? Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questa configurazione.

jeep-renegade-1-0-t3-my19-33461.jpg

Prima di tutto qualche dato sul motore: l'inedito propulsore è formato da 3 cilindri in linea con quattro valvole in testa cadauno e con cubatura totale di 999 cm3, grazie ad una corsa di 8,65cm e alesaggio di 7cm. L'inizione ad alta pressione di benzina è diretta in camera, il rapporto di compressione è di 10,5:1 e la potenza massima erogabile è pari a 120CV a 5750 giri/min, generati da 190 Nm di coppia già disponibile da 1750 giri e da lì, come si può notare dal grafico sottostante, limitata elettronicamente fino ai 3500 giri/min.

jeep-renegade-1-0-t3-my19-33474.jpg jeep-renegade-1-0-t3-my19-33478.jpg
jeep-renegade-1-0-t3-my19-33498.jpg jeep-renegade-1-0-t3-my19-33499.jpg

Questa unità nasce per sostituire i motori MultiAir di Fiat, in particolare su questo modello il 1.4L. Il propulsore è compliant alle normative Euro 6D-temp, emette 132g/Km di CO2 e consuma, realmente, 8 litri ogni 100km in un utilizzo misto. A livello di consumi da il meglio a velocità extraurbane, mentre soffre a quelle autostradali o poco oltre, arrivando anche a consumare 10 litri ogni 100km tra i 130 e i 140 km/h. Il serbatoio è da 48 litri e con un utilizzo medio permette una percorrenza di 600km.

Il cambio è un manuale a sei rapporti e la motricità e scaricata a terra tramite la sola trazione anteriore, che data la potenza non è mai messa in condizioni critiche. Il peso della vettura è di 1245Kg, non tantissimi e tutto sommato gestibili dal motore, che si comporta bene con uno stile di guida tranquillo, diventando meno adatto ad alte velocità se viene richiesta potenza per un sorpasso veloce, piuttosto che per una partenza scattante. Lo 0-100 è copero in 12,5 secondi, a fronte di un dichiarato di 11,2 secondi, e la velocità massima si ferma a 185km/h.

jeep-renegade-1-0-t3-my19-33462.jpg

La predisposizione del telaio, lo stesso di 500L, prevede l'utilizzo di classiche soluzioni sospensive McPherson sia all'avantreno che al retrotreno, su quest'ultimo una scelta solitamente inusuale per un veicolo moderno, ricordando Alfa Romeo 147 (1997) come una delle poche vetture di pari segmento ad adottare questa soluzione. Il motivo è pretto, questo tipo di sospensione è la soluzione più semplice e meno costosa di avere quattro ruote indipendenti, mitigando l'uso di ponti torcenti o multilink, facendo venire meno però quel braccio dedicato al recupero camber del multilink e intrinseco del ponte. Una buona messa a punto in fase di collaudo lo rende però quasi altrettanto efficace, soprattutto su un'auto per uso quotidiano e dalle prestazioni non elevate.

jeep-renegade-1-0-t3-my19-33460.jpg jeep-renegade-1-0-t3-my19-33466.jpg

Dinamicamente ha un comportamento sincero ed intuitivo, l'assetto predilige la sicurezza ed il comfort, come ci si aspetterebbe da questa combinazione di auto e motore. Circondati da tanta tecnologia e un abitacolo rifinito molto bene che trasmetto una sensazione di guida premium, si rimane però un po' delusi dallo sterzo, poco diretto e poco sensibile per i più attenti; buono però il diametro di sterzata di appena 11 metri.

jeep-renegade-1-0-t3-my19-33467.jpg jeep-renegade-1-0-t3-my19-33468.jpg jeep-renegade-1-0-t3-my19-33470.jpg

Tutto sommato va bene, va bene per un'auto che, dati di vendita alla mano, è sempre più apprezzata per l'utilizzzo in un contesto cittadino, piuttosto che avventuriero e fuoristradistico. Ciò non vieta alla Renegade di continuare a trasmettere sensazione di libertà e grinta, ed apprezzamento generalizzato di forma e dimensioni da SUV e di scelte estetiche. Il prezzo di partenza nel mese di Giugno per la ricchissima versione Night Eagle è di 19.100€, che diventano 17.900€ con finanziamento anticipo zero.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.