Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

KTM X-Bow GT-XR, la supercar austriaca è anche stradale

KTM X-Bow si rinnova e diventa stradale: si chiama GT-XR e offre prestazioni da capogiro ma anche comodità come l'aria condizionata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 08/09/2022 alle 15:00

Quando nel 2008 KTM ha svelato il progetto X-Bow in pochi si sarebbero immaginati, a 14 anni di distanza, un tale successo: la famiglia di supercar progettate dal marchio austriaco molto più noto per le sue moto da fuoristrada ha da subito conquistato una piccola fetta di appassionati di auto da pista, e oggi la X-Bow torna in una nuova veste stradale ma non per questo meno capace, con il nome di KTM X-Bow GT-XR.

La gamma è composta da vari modelli, e quello di ingresso si chiama 'GT2': non fatevi ingannare dalle parole 'di ingresso', perché il prezzo è tutt'altro che abbordabile - si parla di 284.900 € a cui bisogna aggiungere le tasse.

ktm-x-bow-gt-xr-245786.jpg

Ma non soffermiamoci troppo sull'aspetto economico, la GT-XR è destinata a finire nei garage di ricchi collezionisti, mentre noi la ammiriamo dal punto di vista tecnico: lo studio aerodinamico portato avanti dai tecnici KTM è ancora una volta da primi della classe, con un'efficienza aerodinamica ulteriormente migliorata così da avere un maggior carico aerodinamico, anche grazie al corposo alettone al posteriore e al sottoscocca interamente carenato.

KTM X-Bow GT-XR presa 1130 kg a secco e ospita 2 persone nel suo abitacolo: quest'ultimo è allestito in modo particolare e affascinante, con dettagli che ricordano il mondo delle corse di Formula 1 come quello del volante removibile. Stiloso, ma probabilmente anche una necessità, visto che possiamo immaginare un abitacolo sufficientemente angusto, specie se occupato da due persone.

ktm-x-bow-gt-xr-245787.jpg

Nonostante l'evidente impronta sportiva, la GT-XR è dotata di molte tecnologie pensate per la vita di tutti i giorni, come i sensori e la telecamera di parcheggio posteriore, l'aria condizionata, e un ampio serbatoio da 96 litri che consente di toccare un'autonomia di 1000 km. Per chi punta a un weekend fuoriporta c'è anche un piccolo spazio di carico da 160 litri di volume.

E sotto al cofano? Il motore è fornito da Audi, si tratta del 5 cilindri turbo da 2.5 litri di cilindrata: dopo che i tecnici KTM ci hanno messo su le mani questo motore eroga 500 cavalli e 581 Nm di coppia, anche grazie al cambio a doppia frizione a 7 rapporti, il tutto con trazione posteriore.

ktm-x-bow-gt-xr-245784.jpg

Il divertimento a bordo della KTM X-Bow GT-XR è assicurato, anche grazie a una velocità massima di 280 km/h e uno scatto da 0 a 100 coperto in soli 3.4 secondi.

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.