Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

La batteria dovrà pesare la metà entro il 2030, Stellantis al lavoro

Stellantis si è imposta un obiettivo tanto lodevole quanto arduo: ridurre della metà le dimensioni delle batterie per veicoli elettrici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 10/09/2023 alle 19:30

Stellantis, il conglomerato automobilistico multinazionale, sta lavorando per sviluppare batterie più leggere per veicoli elettrici (EV) con l'obiettivo di ridurne il peso del 50% entro il 2030. Secondo Ned Curic, il capo tecnologico di Stellantis, le batterie attuali per EV sono eccessivamente pesanti e ciò limita la sostenibilità di questi veicoli.

Curic ha dichiarato che il suo obiettivo, decisamente ambizioso, è quello di ridurre il peso delle batterie entro il 2030, anche se al momento non ha una chiara visione di come saranno queste "batterie del futuro". Per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario sviluppare nuovi materiali, nuove soluzioni chimiche e trovare modi innovativi, e particolarmente ingegnosi, per sostituire i materiali attualmente utilizzati, noti per la loro elevata densità.

fiat-500-elettrica-la-prima-by-bocelli-225471.jpg

Con questo obiettivo in mente, Stellantis ha investito 40 milioni di euro nella creazione del Battery Technology Center a Torino, il quale sarà focalizzato sullo sviluppo, e sui test interni, di batterie per i futuri veicoli del gruppo. Inoltre, è già in fase di costruzione una struttura simile in Nord America, a Windsor, in Canada, la quale rappresenta parte degli sforzi a lungo termine della compagnia, per migliorare le batterie dei veicoli elettrici.

Durante la presentazione, Curic ha anche annunciato che Stellantis prevede di lanciare entro la fine dell'anno un veicolo "molto conveniente", senza specificarne, però, il prezzo. L'obiettivo è rendere i veicoli elettrici più accessibili a un'ampia parte della popolazione.

Questi sforzi nello sviluppo di batterie più leggere, e nella realizzazione di veicoli elettrici più convenienti, sono parte dell'impegno di Stellantis per una maggiore sostenibilità del settore delle EV. Riducendo il peso delle batterie, si potrebbe migliorare l'efficienza energetica dei veicoli, oltre che aumentare la loro autonomia. Questi progetti, infine, rappresentano dei passi concreti, e significativi, verso un futuro più sostenibile, riducendo la dipendenza da fonti di energia a base di carbonio e promuovendo l'adozione di veicoli elettrici in tutto il mondo.

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.