Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare pilo...
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...

La crisi dell'auto elettrica europea è un'occasione per la Cina

Il mercato europeo dell'automobile elettrica è in crisi ed è soggetto alle incursioni dell'industria cinese, ormai tecnologicamente superiore

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 18/11/2024 alle 11:11

Il mercato globale dei veicoli elettrici (EV) ha proseguito il suo trend di crescita nel 2024, ma con importanti differenze regionali. L’ultimo rapporto di PwC Strategy& evidenzia una crescita globale del 19% nelle vendite rispetto al 2023, trainata principalmente dalla Cina (+20%) e dagli Stati Uniti (+12%). L’Europa, invece, ha subito una battuta d’arresto, registrando un calo del 13% nel terzo trimestre rispetto all'anno precedente. Questo risultato riflette una combinazione di dinamiche economiche, politiche e competitive che stanno rimodellando il settore.

Immagine id 37965

L’Europa è in difficoltà

In Europa, il calo delle vendite è attribuibile principalmente alla fine degli incentivi governativi in paesi chiave come la Germania, il mercato più grande del continente per gli EV. La rimozione di sovvenzioni generose, unite a una crescita dei costi dell’energia e a un’inflazione persistente, ha ridotto la propensione all’acquisto dei consumatori. Solo in Germania, il crollo delle vendite ha superato il 20% nel terzo trimestre. Questo rallentamento è accompagnato da un aumento della concorrenza di veicoli elettrici importati dalla Cina, che offrono soluzioni più economiche e competitive.

Immagine id 33349

Secondo PwC, il segmento dei veicoli elettrici in Europa rappresenta oggi il 15% del mercato complessivo, ma la crescita rallentata solleva interrogativi sul raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali europei. L’incertezza economica e la mancanza di incentivi potrebbero continuare a frenare la transizione elettrica.

La Cina e la sua strategia globale

Il vero vincitore del mercato EV nel 2024 è la Cina, che ha consolidato la sua posizione di leader globale. I produttori cinesi hanno esportato in Europa oltre 500.000 veicoli elettrici nei primi tre trimestri dell'anno, conquistando una quota di mercato del 12%. Grazie al sostegno governativo, alle economie di scala e a un focus sull’innovazione, i produttori cinesi come BYD e NIO stanno espandendo rapidamente la loro presenza globale.

Immagine id 35965

Un elemento chiave della strategia cinese è la delocalizzazione della produzione: molte aziende stanno pianificando l’apertura di stabilimenti in Europa per ridurre i costi logistici, evitare dazi doganali e rispondere alle esigenze locali. Questo trend potrebbe mettere ulteriore pressione sui produttori europei, già alle prese con margini ridotti e stringenti regolamentazioni ambientali.

Gli Stati Uniti crescono

Negli Stati Uniti, il mercato degli EV ha registrato una crescita del 12%, favorita dagli incentivi previsti dall’Inflation Reduction Act (IRA). I produttori americani, guidati da Tesla, stanno investendo nella produzione domestica di batterie e nella diversificazione dell’offerta per rispondere alla domanda crescente. Tuttavia, il mercato statunitense rimane più orientato verso i veicoli di fascia alta, in netto contrasto con il modello cinese focalizzato sull’accessibilità.

Immagine id 19857

Un futuro incerto

Guardando al futuro, l’Europa dovrà affrontare sfide significative per mantenere la competitività. Il successo del mercato degli EV dipenderà da alcuni fattori chiave:investimenti nella produzione locale di batterie, rafforzando la filiera produttiva europea, con particolare attenzione alle gigafactory,  essenziale per ridurre la dipendenza dalla Cina; sostegno politico mirato con nuove forme di incentivi, non solo per i consumatori ma anche per i produttori, che potrebbero aiutare a stimolare la domanda interna; infrastrutture di ricarica, ovvero, ampliare e migliorare le reti di ricarica pubbliche per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita; innovazione tecnologica: i produttori europei dovranno accelerare lo sviluppo di veicoli più competitivi in termini di prezzo, autonomia e sostenibilità ambientale.

Immagine id 33261

C'è ancora (poco) tempo

Il rallentamento del mercato europeo degli EV non è solo una questione di dinamiche di mercato, ma riflette una competizione globale sempre più intensa. La Cina ha dimostrato di avere una visione strategica chiara e una capacità di adattamento eccezionale, posizionandosi come leader non solo in termini di produzione, ma anche di esportazioni.

Immagine id 27506

L’Europa, invece, si trova a un bivio: accelerare gli investimenti e le politiche per recuperare terreno, o rischiare di perdere la propria posizione in un settore fondamentale per il futuro dell’industria automobilistica. Come sottolineato dal rapporto di PwC Strategy&, la partita del mercato elettrico si gioca oggi, ma definirà il panorama industriale globale dei prossimi decenni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.