La nuova Porsche 911 GTS debutta a Detroit con il turbo

Al Salone di Detroit il produttore di Stoccarda svela la nuova 911 GTS: dinamica, comfortevole, efficiente e tanti cavalli in più grazie a un nuovo motore sovralimentato.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Dopo aver aggiornato le versioni standard ed S della gamma 911, Porsche ha deciso di equipaggiare anche le GTS con un sistema di sovralimentazione mediante turbocompressore, che dal 2015 non è più una prerogativa della sola versione Turbo.

Le versioni proposte sono: 911 Carrera GTS a trazione posteriore, 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale (in versione coupé e cabrio) e 911 Targa 4 GTS a trazione integrale. Tutte avranno la stessa motorizzazione: un nuovo sei cilindri turbo da 3 litri la cui potenza sale a 450 CV (20 cavalli in più rispetto all'aspirato della vecchia GTS e 30 in più della versione S) e 550 Nm tra i 2.150 e i 5.000 giri.

P16 1043 a4 rgb

911 Carrera 4 GTS Cabrio

Tutta la gamma 911 GTS sarà equipaggiata di serie con il Porsche Suspencion Management (PASM), che ribassa l'assetto di 10 mm ed ottimizza la taratura degli ammortizzatori in funzione delle condizioni della strada e dello stile di guida.

Ovviamente tutte le GTS saranno in grado di superare ii 300 km/h ma la più veloce sarà la versione coupé a trazione posteriore e trasmissione manuale, in grado di raggiungere i 312 km/h di velocità massima e, se dotata del cambio automatico a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e dello Sport Chrono Package, di scattare da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi.

Le rinnovate 911 GTS sembrerebbero essere più efficienti rispetto al passato, con una media dei consumi che, secondo il NEDC, ammonterebbe a 8.3 litri per 100 km.

Dando un'occhiata al design, si confermano le linee che hanno fatto entrare nella storia questo iconico modello della casa di Stoccarda e spicca la carreggiata importante che deriva dalla presenza di passaruota maggiorati a cui sono abbinati cerchi scuri da 20" e i dettagli di colore nero che ben si abbinano ai colori della carrozzeria.

Anche gli interni sono pensati per trasmettere un puro feeling racing, con alcantara a profusione, sedili sportivi con logo GTS sui poggiatesta e  inserti in alluminio anodizzato a impreziosire l'abitacolo.

P16 1053 a4 rgb

911 Carrera GTS - interni

I prezzi della Porsche 911 GTS (validi per la Germania) sono i seguenti:

911 Carrera GTS: 124.451 euro

911 Carrera 4 GTS: 131.829 euro

911 Carrera GTS Cabrio: 137.541 euro

911 Carrera 4 GTS Cabrio: 144.919 euro

911 Targa 4 GTS: 144.919 euro