Lamborghini: modelli plug-in dal 2024, poi la guida autonoma

Il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha rilasciato una lunga intervista in cui ha parlato del futuro della compagnia da qui al 2030.

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a cura di Francesco Daghini

Lamborghini è a un passo da diversi cambiamenti epocali che modificheranno in modo profondo la mission del marchio italiano, e tramite le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, oggi abbiamo un’idea un po’ più chiara del futuro che aspetta il marchio di Sant’Agata Bolognese, oggi di proprietà del Gruppo Volkswagen. Nell’intervista che Winkelmann ha rilasciato ai media italiani si è parlato di tanti argomenti diversi, dalla guida autonoma alle Lamborghini elettriche.

Iniziamo dalle novità previste per il 2022: Winkelmann ha parlato del facelift previsto sulla Urus, che sarà presentata nei prossimi mesi a Pebble Beach, in California, e di due versioni della Huracàn, una attesa a metà aprile e l’altra verso la fine dell’anno. Parlando di Huracàn, ma anche di Aventador e Urus, Winkelmann si è soffermato sulla triste notizia riguardante la nave cargo che ha preso fuoco in mezzo all’oceano mentre trasportava migliaia di auto del gruppo Volkswagen: in quell’occasione Lamborghini ha perso 85 auto destinate agli Stati Uniti, tra cui 15 Aventador Ultimae – che saranno fortunatamente ricostruite nei prossimi mesi. Le altre 70 unità di Huracàn e Urus saranno rimpiazzate in poche settimane e consegnate ai clienti.

Parlando di mobilità elettrica, Winkelmann ha espresso una speranza molto chiara: “Il mio sogno è avere una coupé 2+2 un po’ rialzata da terra. Queste due cose messe insieme, più un body style che avrà un impatto molto positivo nel mondo delle supersportive. Ma ancora nulla è deciso".

Ma il primo passo verso la mobilità elettrica sarà fatto con motorizzazioni ibride: secondo Winkelmann oggi la situazione è troppo imprevedibile e può cambiare in modo rapidissimo, per cui Lamborghini ha deciso di non impegnarsi su un solo sistema di alimentazione. Sono previsti modelli ibridi nei prossimi anni, perché la clientela Lamborghini è pronta all’elettrificazione e a questo punto se la aspetta. Oltre a Urus, una motorizzazione ibrida sarà proposta su un nuovo modello ancor più pensato per l’utilizzo quotidiano.

Con l’elettrificazione arriverà anche la guida autonoma: Lamborghini punta a una guida assistita di livello 4 (oggi siamo al livello 2) entro la fine del decennio, per offrire ai propri clienti una valida alternativa quando ci si trova bloccati nel traffico e non si ha voglia di guidare. La guida assistita è stata definita una “commodity” da Winkelmann, che ha confermato l’intenzione di Lamborghini di sviluppare una soluzione ad alto tasso di tecnologia.

Infine, il record di vendite: nonostante tutte le difficoltà e imprevisti sul mercato mondiale, il 2021 è stato l’anno migliore di sempre per Lamborghini, con 8405 unità vendute, +13% rispetto al 2020, per un fatturato di 1,95 miliardi.

Tra il 2024 e il 2025 inizierà la vera rivoluzione elettrificata di Lamborghini, con un’intera gamma di veicoli plug-in hybrid e, prima o poi, anche un’auto 100% elettrica.