Le auto elettriche sconfiggono i diesel in Europa a ottobre

Le auto elettriche continuano a crescere in Europa registrando volumi record.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il panorama delle immatricolazioni auto in Europa continua a mostrare segni di sviluppo, come evidenziato dai dati resi noti di recente da ACEA (Associazione europea dei Costruttori) e analizzati dall'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA). Nel mese di ottobre 2023, le immatricolazioni complessive nei Paesi dell'Unione Europea, estesa all'EFTA e al Regno Unito, hanno raggiunto oltre il milione di unità, registrando un notevole incremento del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In questo contesto, le auto completamente elettriche continuano a guadagnare terreno, consolidandosi come opzione preferita rispetto alle auto diesel.

Tra i principali cinque mercati, la Francia ha ottenuto il primo posto nella classifica di ottobre, con un aumento delle immatricolazioni del 21,9%, seguita dall'Italia (+20%), dalla Spagna (+18,1%) e dal Regno Unito (+14,3%). Nonostante la Germania mantenga la leadership per quanto riguarda i volumi di vendita mensili, ha registrato una crescita più modesta, attestandosi al 4,9%. 

Un elemento degno di nota è l'ulteriore aumento della quota di mercato delle auto completamente elettriche (BEV) a ottobre, superando la percentuale delle vetture diesel immatricolate nello stesso periodo e attestandosi al 15,2%. Questa tendenza si mantiene costante anche nei primi dieci mesi del 2023, con la quota BEV che raggiunge il 15,2%, superando il 12,2% delle vetture diesel. Tuttavia, in Italia si osserva una differenza marcata, poiché le immatricolazioni mensili di auto diesel rappresentano ancora l'18%, rispetto al modesto 3,9% delle BEV. Le ragioni dietro a questa disparità sono per lo più legate alla scarsa fiducia nella tecnologia e al prezzo delle vetture stesse, ancora troppo elevato per una vendita di massa. La speranza è che tra un nuovo modello di incentivi e auto elettriche più economiche si possa uscire da questo "stallo" e cambiare più velocemente il panorama italiano.