Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Le zone a 30 km/h non funzionano: più traffico e inquinamento

Il nuovo studio condotto da MIT Senseable City Lab evidenzia come non ci sia un reale beneficio nel rallentare le più grandi città, come Milano.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/07/2024 alle 08:20
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/07/2024 alle 08:20
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Una recente ricerca condotta dal MIT Senseable City Lab in collaborazione con UnipolTech ha esaminato gli effetti della riduzione del limite di velocità a 30 km/h sul territorio del Comune di Milano. Lo studio ha analizzato sistematicamente variazioni nei tempi di percorrenza e nelle emissioni di inquinanti e gas serra, fornendo risultati significativi e sorprendenti.

I risultati principali dello studio indicano un incremento nei tempi di percorrenza, che varia da un minimo di 2 secondi nella zona più centrale della città a un massimo di 89 secondi nelle strade non primarie di tutta la città. Tale incremento è più evidente durante le ore di punta. Secondo Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab e Membro del Comitato di Indirizzo The Urban Mobility Council, l'impatto varia notevolmente a seconda della zona e del tipo di strada coinvolta.

123RF/cherezoff
inquinamento e traffico
inquinamento e traffico

Un aspetto preoccupante emerge tuttavia riguardo alle emissioni inquinanti. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la riduzione del limite di velocità ha portato ad un aumento delle emissioni di monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato (PM).

La "colpa" è dei motori termici e del loro rendimento
Le analisi indicano che tale aumento è innescato dai motori termici, i quali sono ottimizzati per prestare al meglio a velocità intorno ai 70-80 km/h. Ne consegue che, applicando un limite di 30 km/h, si registra un'inversione nell'efficienza del motore, con un conseguente rialzo delle emissioni deleterie.

L’avanzamento della ricerca mirerà a estendere l'analisi agli impatti sulla sicurezza stradale, esaminando eventi di frenata e accelerazione improvvisa (harsh events), che sono indicatori di un maggiore rischio di incidenti stradali. In futuro, sarà quindi possibile correlare i profili di velocità delle singole strade con gli eventuali incrementi nella sicurezza stradale derivanti dalla riduzione dei limiti di velocità.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Offerte e Sconti

Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Di Dario De Vita • 58 minuti fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1

Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.