Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Mercato auto Italia 2021, crollo delle immatricolazioni ad agosto

Il mercato auto 2021 - in Italia - continua ad affrontare un periodo molto difficile: agosto registra un calo evidente delle immatricolazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 02/09/2021 alle 15:00

Purtroppo, il mercato auto 2021 - in Italia - continua ad affrontare un periodo molto difficile. Infatti, nel mese di agosto, è stato registrato una evidente diminuzione delle immatricolazioni. Nello specifico, sono state solamente 64.689 le auto immatricolare. Dunque si parla di un calo che raggiunge il -27,3% rispetto al mese di agosto dello scorso anno, periodo in cui - grazie agli incentivi - erano state immatricolate ben 88.973 auto, numeri molto vicini a quelli del 2019 (89.710 immatricolazioni).

Secondo i dati raccolti dall'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, durante i primi 8 mesi del 2021, sono stati immatricolati circa 216 mila veicoli in meno rispetto all'anno precedente, ciò significa che vi è stata una flessione pari a quasi il 20%. Purtroppo, la situazione potrebbe non cambiare, soprattutto a seguito dell'esaurimento dell'Ecobonus erogato dal Decreto Legge Sostegni bis destinato all'acquisto di veicoli elettrici e ibridi Plug-in. Dunque, questo determinerà - molto probabilmente - una ulteriore frenata delle vendite di auto elettriche. A riguardo, lo stesso presidente UNRAE, Michele Crisci, avrebbe affermato quanto segue:

italia-mercato-auto-175930.jpg
Una situazione paradossale perché, come è noto, con l’esaurirsi dell’Ecobonus rimangono inutilizzabili i fondi complementari stanziati per finanziare l’Extrabonus. In questo modo si sta di fatto bloccando l’acquisto dei veicoli più in linea con gli impegni del PNRR di accelerare il percorso di decarbonizzazione dei trasporti e lo svecchiamento dell’obsoleto parco circolante italiano. La soluzione è un immediato rifinanziamento dell’Ecobonus per le fasce 0-20 e 21-60 g/Km CO2 attraverso un qualsiasi veicolo normativo disponibile in tempi brevi, oppure, in via emergenziale, con un trasferimento parziale nell’Ecobonus delle risorse ferme nell’Extrabonus, facendo così ripartire immediatamente il meccanismo degli incentivi e rilanciando le vendite delle auto elettriche pure e ibride plug-in.

Dunque, UNRAE spera in un intervento repentino da parte del Governo per finanziare nuovamente incentivi destinati alla fascia 61-135 g/km di CO2, in vista dell'ormai prossimo esaurimento dei fondi disponibili. In ogni caso, l'unico dato positivo registrato durante il mese di agosto 2021, inerente al mercato automobilistico, riguarda il noleggio a breve termine che registra quota 3,2%. In calo, invece, le immatricolazione che interessano le società (5%) e il noleggio a lungo termine (15%). Evidente calo anche per le immatricolazioni da parte dei privati (69%). Per quanto riguarda invece alle motorizzazioni, le auto elettrificate sembrano prendere sempre più piede, soprattutto grazie agli incentivi.

Quasi 1 auto su 3 immatricolata in agosto è ibrida (31,7% di quota), con le “full” hybrid che raggiungono l’8% e le “mild” hybrid il 23,6%. Le vetture plug-in (PHEV) nel mese coprono il 4,9% delle immatricolazioni, come le elettriche pure (BEV) al 5% di quota.

Per quanto riguarda le auto a benzina e diesel perdono quasi il 50% dei volumi. Non male i modelli GPL che raggiungono quasi il 10% delle vendite. Le auto a metano, invece, sono a quota 3,6%.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.