Mercedes accelera sull'elettrico: in futuro impianti dedicati alla produzione di EV

Mercedes non realizzerà nuovi impianti da dedicare alle auto elettriche ma avvierà una riconversione delle fabbriche esistenti

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Mercedes prepara un'importante accelerazione del suo programma di elettrificazione che già ha portato all'arrivo sul mercato di modelli di grande interesse come l'ammiraglia EQS. La conferma è arrivata da Joerg Burzer, direttore della produzione della casa tedesca, che, nel corso di un'intervista a Reuters, ha confermato alcune importanti novità per la strategia futura dell'azienda sull'elettrico.

Secondo quanto riferito dal manager, Mercedes non realizzerà nuovi impianti da destinare alla produzione di veicoli elettrici. Nel corso dei prossimi anni, infatti, l'azienda intende avviare una riconversione delle linee produttive attuali che, in modo graduale, inizieranno ad occuparsi esclusivamente della produzione di auto elettriche.

Nel corso della seconda metà del decennio, quindi, Mercedes dovrebbe iniziare a poter contare su intere fabbriche destinate alla produzione di vetture elettriche che lavoreranno in stretto contatto con gli impianti in cui verranno realizzate le batterie per i modelli a zero emissioni.

La modifica del sistema produttivo sarà graduale ma inevitabile. Mercedes, già nel corso del 2025, dovrebbe registrare un importante traguardo in termini di vendite di auto elettrificate. Circa il 50% delle vendite di Mercedes sarà legato a elettriche o diesel entro il 2025. 

Progressivamente, inoltre, le vendite delle Mercedes elettriche supereranno le vendite delle ibride. Modelli come la EQA garantiranno, nel corso dei prossimi anni, una rapida crescita delle vendite della gamma elettrica con le ibride che ricopriranno un ruolo di secondo piano.

Entro la fine del decennio, quindi, la gamma Mercedes a zero emissioni sarà il riferimento assoluto dell'intera offerta della casa tedesca. Nel corso dei prossimi anni, l'azienda lancerà nuovi modelli con frequenza crescente andando ad adeguare, progressivamente, la sua rete di impianti di produzione per ottimizzare sempre di più le attività dedicate alle elettriche.