Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035 L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035...
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...

Mercedes-AMG One, la hypercar ibrida da 1.200 cavalli è stata posticipata nuovamente

Mercedes-AMG come Tesla, anche il produttore teutonico posticipa la commercializzazione della hypercar ibrida con motore da Formula Uno a causa di una serie di problemi di natura ingegneristica.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/10/2021 alle 12:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I facoltosi clienti della superveloce ibrida dovranno ancora attendere: coloro che hanno ordinato la hypercar di casa Mercedes-AMG hanno infatti ricevuto un comunicato che segnala che la produzione dei primi esemplari è stata posticipata al 2022. Non è la prima volta che il brand teutonico posticipa la vettura e si rumoreggia che il problema principale sia legato alla complessità stessa del progetto.

Per chi non lo sapesse, l’AMG One vanta un propulsore di derivazione Formula 1: un V6 da 1,6 litri ereditato dal settore delle monoposto coadiuvato ad un’unità ibrida che dovrebbe permette di raggiungere una potenza massima di 1.200 cavalli. La trazione è integrale e si prevedono numeri davvero impressionanti: 0-200 in 6 secondi, 350 km/h di velocità massima e un’autonomia di circa 40 km in modalità elettrica.

amg-one-121995.jpg

Alcune voci di corridoio suggeriscono che la data sarebbe stata posticipata a causa di difficoltà ingegneristiche che hanno incluso la conformità del complesso gruppo propulsore agli standard sulle emissioni WLTP, utilizzando un filtro antiparticolato benzina che non dovrebbe compromettere le prestazioni. Si sarebbero verificati problemi anche legati al regime di minimo del motore; mentre in Formula 1, infatti, opera a 5000 giri al minuto, su strada dovrebbe funzionare a regimi completamente differenti e nell’ordine dei 1200 giri al minuto. Una “sfida tremenda” come definita in più occasioni dagli ingegneri stessi.

La One ha mantenuto gran parte del design della concept car del 2017; sono visibili piccole revisioni alle funzioni aerodinamiche che potrebbero cambiare di nuovo prima della produzione, con test in pista focalizzati sulla calibrazione dei componenti aerodinamici attivi come le lamelle, le prese d'aria nelle ali anteriori e lo spoiler posteriore. Ulteriori dettagli della One devono ancora essere forniti. Verranno prodotti solo 275 esemplari e tutti sono stati venduti al prezzo di 2,27 milioni di euro.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.