Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes EQS, le ruote sterzanti posteriori si pagano a parte

Le ultime notizie dalla Germania annunciano spese extra per una caratteristica già inclusa nell'auto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 28/07/2021 alle 13:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:07

Secondo la testata tedesca AutoMotorSport, Mercedes ha introdotto in Germania un sistema di abbonamento specifico a una delle caratteristiche chiave della sua ammiraglia elettrica EQS. Le ruote posteriori sterzanti, che migliorano la versatilità dell'auto nelle manovre, non saranno disponibili all'acquisto in versione completa. O meglio: tutta la meccanica per farle funzionare c'è, solo che il programma di gestione viene bloccato dalla casa madre dietro il più classico dei "paywall".

Questo termine verrà subito riconosciuto dagli appassionati di videogame dato che lo stesso sistema di "salasso" dell'utente fa parte dei videogiochi da parecchi anni. Solo pagando vari extra o abbonamenti, abbiamo caratteristiche e bonus che talvolta sono già compresi nei contenuti originali (ma bloccati). La stessa idea si sta spostando con grande rapidità nel mondo dell'auto, guardando anche gli annunci recenti di Tesla e Volkswagen.

mercedes-eqs-abbonamenti-176983.jpg

Tornando a Mercedes, l'abbonamento per le quattro ruote sterzanti (che sblocca l'intero movimento di quelle posteriori) costa quasi 500 Euro l'anno. Alternativamente, è possibile abbonarsi per tre anni alla medesima funzione pagando poco più di 1.100 Euro. Ultima soluzione, l'acquisto definitivo del pacchetto completo per oltre 1.500 Euro senza alcuna scadenza. Parlando di un'auto di lusso dal costo elevato, gli acquirenti non dovrebbero discutere sugli optional, ma resta un'idea non troppo simpatica.

mercedes-eqs-abbonamenti-176984.jpg

Dove "simpatica" è un eufemismo se pensiamo che negli Stati Uniti tutto questo non rientra nei piani Mercedes. All'acquisto della EQS americana, le quattro ruote sterzanti sono già attive al 100% e il software completamente sbloccato senza spese extra. Non sappiamo se i costi aggiuntivi europei (previsti per ora solo in Germania) siano una consequenza della maggiore tassazione, o solo del marketing più coraggioso.

mercedes-eqs-abbonamenti-176985.jpg

Guardando il funzionamento dell'intero impianto, si tratta di un'evoluzione dello stesso sistema già adottato su numerose auto sportive. Le ruote posteriori, in base alla velocità, ruotano alla stessa angolazione o in senso opposto a quelle anteriori. Questo riduce drasticamente lo spazio richiesto per le manovre ed è molto utile considerando le dimensioni della Mercedes EQS.

Naturalmente, aggiornamenti e acquisto del pacchetto extra avvengono direttamente nell'auto tramite Internet, essendo il veicolo sempre connesso. Il tutto richiede solo qualche minuto per lo sblocco, quindi meno di quanto è necessario su console e computer per i soliti DLC.

Per i fan di Lewis Hamilton, la maglia ufficiale da Formula 1 firmata Mercedes è su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.