Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

MotoE 2022, la nuova stagione è alle porte

Al via la nuova stagione di MotoE 2022 con importanti novità all'orizzonte sia per quanto riguarda le moto sia per il nuovo regolamento.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Fabio Fagnani

a cura di Fabio Fagnani

Pubblicato il 26/03/2022 alle 17:11

A poco più di due settimane dai test di Jerez, che si ripeteranno dall’11 al 13 aprile, possiamo darvi una panoramica completa di quello che sarà il quarto anno della MotoE World Cup, ossia il Mondiale delle moto elettriche.

La stagione aprirà i battenti in Spagna, proprio a Jerez de la Frontera, nel weekend del 30 aprile e dell’1 maggio e il campionato sarà composto da sette tappe, tutte in Europa. Dopo il debutto in Andalucia, il circus elettrico si sposterà in Francia, a Le Mans (14 e 15 maggio), poi farà tappa in Italia, sul circuito del Mugello, il 28 e 29 maggio. Dopo la velocità del rettilineo della pista toscana, la MotoE correrà ad Assen, all’Università delle moto il 25 e 26 giugno. Nei due mesi più caldi, luglio e agosto, si correrà soltanto due volte e in aree tipicamente più fresche rispetto al sud Europa: il 9 e 10 luglio il paddock si sposterà in Finlandia, mentre il 20 e il 21 agosto le monomarca elettriche si daranno battaglia al Red Bull Ring, in Austria. La MotoE World Cup si concluderà a San Marino, sul circuito di Misano dedicato a Marco Simoncelli, il 3 e 4 settembre.

Il 2022 verrà ricordato come l’ultimo anno di Energica come unico fornitore delle moto a disposizione dei piloti, che anche questa stagione sarà la Ego Corsa, prodotta dall’azienda italiana fino alla fine del calendario. Dal 2023, invece, sarà Ducati a fornire le moto in questa categoria, mantenendo il Made in Italy sotto la sella dei piloti. Ad oggi, però, si sa ben poco sulla moto che hanno in mente gli ingegneri di Borgo Panigale, anche se l’attenzione e la curiosità stanno aumentando a dismisura. Senza nulla togliere a Energica, una delle prime aziende a credere nell’elettrico, quando subentra una forza del Motorsport a livello mondiale la rivoluzione è dietro l’angolo.

motoe-2022-222242.jpg

In un campionato monomarca il mezzo è sicuramente rilevante, ma non quanto la qualità e la determinazione dei piloti che possono davvero fare la differenza, sia nel box con la messa a punto, insieme al team, sia in pista, dove possono mostrare tutte le proprie doti. Nella MotoE World Cup del 2022 in griglia troveremo il campione del mondo in carica, per due anni, Jordi Torres (Pons Racing 40), il vincitore della prima edizione, Matteo Ferrari, che porterà fieramente in alto i colori del team FELO Gresini MotoE, così come il secondo classificato dello scorso anno, Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP). Presenti anche Bradley Smith e Niccolò Canepa (Team WithU GRT RNF) e Héctor Garzò (Tech3 E-Racing).

Tra gli altri non possiamo dimenticare piloti come Eric Granado (LCR E-Team), Mattia Casadei (Team Sito Pons), Miquel Pons (LCR E-Team), Kevin Zannoni (Sic58 Squadra Corse), Xavier Cardelus (Avintia Esponsorama Racing), Maria Herrera (Openbank Aspar Team), Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE). Ultimi, ma non per importanza, gli esordienti della categoria: Xavi Fores e Kevin Manfredi, (Team Octo Pramac), Alex Escrig (Tech3 E-Racing), Marc Alcoba (Openbank Aspar Team) e Alessio Finello (FELO Gresini MotoE).

Tra le novità più interessanti per questa nuova stagione della MotoE World Cup c’è sicuramente il regolamento per le libere e le qualifiche. Infatti, rispetto alle precedenti edizioni il programma del weekend di gara cambia così: il venerdì si svolgeranno due sessioni di prove libere, mentre il sabato mattina la qualifica avrò lo stile Q1 e Q2, esattamente come per le altre categorie del Motomondiale. Per quel che riguarda la gara, invece, ci sarà Gara 1 il sabato pomeriggio, mentre Gara 2 prenderà via di domenica dopo la gara della MotoGP. Un mix di regolamenti dalle esperienze di MotoGP e Superbike, di certo ci aspettiamo grande spettacolo a colpi di gas, o forse è meglio dire “a colpi di elettricità”.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #2
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Vi siete mai chiesti quale adattatore usasse il vostro amico in auto per avere CarPlay in modalità wireless? Eccolo qui!
Immagine di Visto sull’auto di un amico, ora è nel tuo carrello (con lo sconto)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mai vista una dash cam così sottile: 2K Dash Cam al prezzo sempre PIÙ BASSO! 64% di sconto
Offerta imperdibile: 2K Dash Cam Auto KAWA con risoluzione 1440P, Wi-Fi integrato e sorveglianza 24h doppiamente scontata su Amazon!
Immagine di Mai vista una dash cam così sottile: 2K Dash Cam al prezzo sempre PIÙ BASSO! 64% di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Controlla e regola la pressione gomme tu stesso con un gadget da 27€
Perché pagare il gommista se è possibile acquistare con 27€ un gadget come lo Xiaomi Air Pump 2D Mijia per il controllo e la regolazione della pressione?
Immagine di Controlla e regola la pressione gomme tu stesso con un gadget da 27€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.