Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault Luca de Meo lascia la guida di Renault...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nissan Z, la versione con il cambio automatico ha una particolarità in più

Nissan Z 2023, la nuova coupé sportiva del marchio giapponese ha una curiosa differenza in termini di rumore tra la versione automatica e quella manuale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 10/05/2022 alle 09:50
La presentazione della Nissan Z 2023 è avvenuto di recente e, nonostante non siamo ancora in grado di dirvi come si comporti alla guida, sembra che ci sia una differenza non del tutto irrilevante tra la versione automatica e quella manuale.
 

I colleghi di Jalopnik hanno constatato una differenza nel suono tra la versione dotata di cambio automatico a nove velocità e quella manuale a sei velocità. Lo staff di Nissan ha confermato che l'automatico è effettivamente più rumoroso a causa dei test di regolamentazione del rumore della California. Gli Stati Uniti sono severi per quanto riguarda il rumore di scarico, ma la California è lo stato con le linee guida più rigorose di tutte; in altre parole, se un’auto è conforme alle regole della California, facilmente lo sarà in qualsiasi altro stato. Questa informazione non è di certo una novità, basti pensare alle numerose supercar europee, come la McLaren Senna, che nascono con scarichi completamente differenti sviluppati specificatamente per gli Stati Uniti. 

generica-maggio-229077.jpg

Ma come mai l’auto è più rumorosa con il cambio a 9 rapporti? Create dalla Society of Automotive Engineers, le trasmissioni manuali e automatiche sono sottoposte a diversi test. Entrambe le auto devono accelerare fino a 31 mph, circa 50 km/h, e a quel punto viene misurato il rumore. Le vetture manuali devono completare il test in seconda o terza marcia; il più delle volte, questo significa portare il motore sulla linea rossa, producendo molto rumore. I modelli automatici devono accelerare il più rapidamente possibile senza forzare una scalata; sostanzialmente l’accelerazione può essere dolce e misurata e soprattutto in qualsiasi marcia. Curioso non trovate?  

La nuova sportiva di casa Nissan arriverà in Europa? Difficile a dirsi, probabilmente no. Le ultime informazioni in merito suggeriscono che la produzione sarà limitata agli Stati Uniti ma l’augurio è che possa arrivare anche da noi magari in un secondo momento. Per chi non lo sapesse, la nuova Z vanta un 3.0 V6 biturbo da 405 cavalli e 475 Nm di coppia, un incremento di 78 cavalli rispetto al modello che va a sostituire ossia la Nissan 370Z. Sul mercato, la nuova Z dovrà giocarsela con vetture presenti da ormai diversi anni tra cui Toyota Supra, Chevrolet Camaro, Ford Mustang e Dodge Challenger. 

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.