Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma...

Novità Mercedes, pompa di calore e DCU sulle elettriche EQ

Mercedes integra la pompa di calore e una DCU su tutte le sue auto elettriche per ridurre i consumi di energia e aumentare l'autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 03/02/2023 alle 12:00

Progettare un'auto elettrica efficiente e funzionale è una sfida che molte case automobilistiche stanno affrontando a viso aperto e quelle più rapide a implementare le migliori soluzioni tecniche sono anche quelle destinate ad avere un vantaggio sulla concorrenza: è il caso di Mercedes-Benz che ha deciso di aggiungere due importanti novità alle sue auto elettriche della gamma EQ, la pompa di calore e una DCU - Disconnect Unit, ora vi spieghiamo a cosa serve.

La Disconnect Unit (DCU) che Mercedes ha deciso di installare su tutte le sue auto elettriche si occupa di spegnere il motore elettrico anteriore durante la marcia, qualora questo non servisse. L'intento è chiaro, ed è quello di ridurre i consumi di energia elettrica conservata nella batteria, è un approccio simile a quello che si può vedere su certe auto ad alte prestazioni che possono spegnere parte dei cilindri quando si viaggia a velocità costante ed entro i limiti. In questo caso il motore elettrico anteriore viene spento quando non serve e la centralina è in grado di riaccenderlo in un istante, non appena le condizioni della strada o lo stile di guida dovesse cambiare. Una volta spento il motore anteriore l'auto diventerà a tutti gli effetti a trazione posteriore, riducendo i consumi elettrici e aumentando di conseguenza l'autonomia.

generica-ottobre-251996.jpg

Un altro metodo per ridurre in modo sensibile i consumi energetici su un'auto elettrica è quello di installare una pompa di calore che si occupi di regolare la temperatura nell'abitacolo. A differenza delle classiche resistenze elettriche, la pompa di calore è in grado di assicurare temperature ottimali con costi energetici molto più bassi ed è per questo che negli ultimi mesi sempre più case automobilistiche hanno deciso di adottare questa soluzione.

La gamma Mercedes EQ sarà quindi dotata di queste due nuove funzioni: la DCU sarà integrata in tutti i veicoli a trazione integrale così da permettere lo spegnimento del motore anteriore quando serve, mentre la pompa di calore sarà integrata su tutti i veicoli che potranno quindi godere di consumi ridotti anche del 10%.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.