Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Novità Mercedes, pompa di calore e DCU sulle elettriche EQ

Mercedes integra la pompa di calore e una DCU su tutte le sue auto elettriche per ridurre i consumi di energia e aumentare l'autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 03/02/2023 alle 12:00

Progettare un'auto elettrica efficiente e funzionale è una sfida che molte case automobilistiche stanno affrontando a viso aperto e quelle più rapide a implementare le migliori soluzioni tecniche sono anche quelle destinate ad avere un vantaggio sulla concorrenza: è il caso di Mercedes-Benz che ha deciso di aggiungere due importanti novità alle sue auto elettriche della gamma EQ, la pompa di calore e una DCU - Disconnect Unit, ora vi spieghiamo a cosa serve.

La Disconnect Unit (DCU) che Mercedes ha deciso di installare su tutte le sue auto elettriche si occupa di spegnere il motore elettrico anteriore durante la marcia, qualora questo non servisse. L'intento è chiaro, ed è quello di ridurre i consumi di energia elettrica conservata nella batteria, è un approccio simile a quello che si può vedere su certe auto ad alte prestazioni che possono spegnere parte dei cilindri quando si viaggia a velocità costante ed entro i limiti. In questo caso il motore elettrico anteriore viene spento quando non serve e la centralina è in grado di riaccenderlo in un istante, non appena le condizioni della strada o lo stile di guida dovesse cambiare. Una volta spento il motore anteriore l'auto diventerà a tutti gli effetti a trazione posteriore, riducendo i consumi elettrici e aumentando di conseguenza l'autonomia.

generica-ottobre-251996.jpg

Un altro metodo per ridurre in modo sensibile i consumi energetici su un'auto elettrica è quello di installare una pompa di calore che si occupi di regolare la temperatura nell'abitacolo. A differenza delle classiche resistenze elettriche, la pompa di calore è in grado di assicurare temperature ottimali con costi energetici molto più bassi ed è per questo che negli ultimi mesi sempre più case automobilistiche hanno deciso di adottare questa soluzione.

La gamma Mercedes EQ sarà quindi dotata di queste due nuove funzioni: la DCU sarà integrata in tutti i veicoli a trazione integrale così da permettere lo spegnimento del motore anteriore quando serve, mentre la pompa di calore sarà integrata su tutti i veicoli che potranno quindi godere di consumi ridotti anche del 10%.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.