Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record! 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Nuova Audi A5: addio ai 3.0 litri V6 TDI, in gamma resta solo il 2.0 litri

Addio ai possenti Diesel: la nuova A5 arriva con un unico propulsore a gasolio, il 2.0 TDI. Audi rinnova la gamma e semplifica l'offerta di motorizzazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/09/2024 alle 16:00

La nuova Audi A5 offre un'unica opzione diesel: il motore 2.0 TDI da 204 CV mild hybrid. L'azienda tedesca ha confermato che non sono previste altre motorizzazioni a gasolio nel breve periodo, in vista della futura normativa Euro 7 e degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in Europa.

Immagine id 28337

Questa scelta riflette il graduale allontanamento dal diesel nel settore automobilistico premium. Le case costruttrici stanno puntando sempre più su modelli elettrici per rispettare i nuovi limiti di emissioni, che dal 2025 dovranno scendere sotto i 93,6 grammi di CO2 per km in media. Per marchi come Audi, che producono vetture di grandi dimensioni, raggiungere questi obiettivi con motori termici tradizionali diventa sempre più difficile.

Il 2.0 TDI da 204 CV della nuova A5 rappresenta quindi l'ultimo baluardo diesel nella gamma. Questo propulsore, appartenente alla generazione EA288 evo, offre una combustione ottimizzata e un sistema di trattamento dei gas di scarico TwinDosing. Eroga una coppia massima di 400 Nm tra 1.750 e 3.250 giri/min ed è disponibile sia con trazione anteriore sia integrale Quattro, sempre abbinato al cambio automatico s-tronic.

Il 2.0 litri 4 cilindri TDI da 204 CV sarà l'unico diesel nel listino della nuova A5.

Il confronto con la precedente Audi A4 B9 è emblematico: quella gamma offriva ben 5 diverse motorizzazioni diesel, dal 2.0 TDI da 136 CV fino al potente V6 3.0 TDI da 341 CV della versione S4. La nuova A5 rappresenta quindi una drastica riduzione dell'offerta a gasolio.

Immagine id 28339

In Italia, la nuova Audi A5 2.0 TDI berlina parte da 56.850 euro per la versione a trazione anteriore e 59.450 euro per la Quattro. La variante Avant ha prezzi rispettivamente di 59.250 e 61.850 euro. Nonostante la ridotta scelta di motorizzazioni, Audi conferma la produzione della A5 almeno fino al 2030, lasciando aperta la possibilità di futuri sviluppi in base all'evoluzione del mercato e delle normative.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #4
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.