Tom's Hardware Italia
Ibride e Elettriche

Nuova citycar elettrica Dacia: debutto nel 2021

L’auto elettrica “low cost” di Dacia è al centro di un nuovo progetto destinato al commercio nei prossimi anni. Ne avevamo parlato non molto tempo fa, e non ci sono ancora dettagli precisi su questo modello, ma probabilmente l’auto potrebbe già debuttare nel 2021. La casa produttrice, appartenente al gruppo Renault, ha come scopo quello […]

L’auto elettrica “low cost” di Dacia è al centro di un nuovo progetto destinato al commercio nei prossimi anni. Ne avevamo parlato non molto tempo fa, e non ci sono ancora dettagli precisi su questo modello, ma probabilmente l’auto potrebbe già debuttare nel 2021.

La casa produttrice, appartenente al gruppo Renault, ha come scopo quello di puntare a conquistare buona parte del mercato con l’introduzione di questo esemplare low cost. Si tratterà di un’auto elettrica a zero emissioni con un prezzo considerevolmente moderato se lo rapportiamo ai prezzi di mercato delle auto elettriche oggi in vendita.

La citycar a propulsione elettrica di Dacia avrà l’aspetto di un SUV di piccole dimensioni, con la carrozzeria a cinque porte e un abitacolo a quattro posti. L’auto dovrebbe quindi rappresentare la versione europea della Renault City K-ZE, presentata lo scorso mese. Inoltre, potrebbe anche rappresentare la declinazione a zero emissioni della Renault Kwid.

L’atteso modello elettrico sarà quasi sicuramente dotato di motore elettrico da 58 CV di potenza e alimentato dal pacco di batterie ricaricabili in quattro ore con aggiunta di presa domestica ed automonia massima di circa 200 km.

Il brand low cost di Renault, Dacia, ha ben pensato di dare freno ad uno dei problemi che oggi riguardano le auto elettriche, ovvero il prezzo, dato che la citycar di Dacia dovrebbe essere lanciata al costo di 19.900 euro. La dotazione di serie includerà inoltre anche il sistema multimediale con navigatore satellitare integrato e display touch screen, climatizzatore automatico e retrocamera.

Nell’attesa che vengano svelati ulteriori dettagli e rifiniture, ipotizziamo che la vettura sarà mostrata come concept car già al prossimo salone di Francoforte che si terrà nel settembre 2019.