Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Nuova Opel Astra, l'elettrica nel 2023 ora termica e ibrida

Nuova Opel Astra: finalmente disponibile in motorizzazione hybrid plug-in e 100% elettrica plug-in. Torna un grande classico con un pizzico di innovazione in più.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefano De Ciechi

a cura di Stefano De Ciechi

Pubblicato il 01/10/2021 alle 12:56 - Aggiornato il 09/11/2021 alle 13:58

Tutti gli amanti della storica berlina tedesca hanno sicuramente percepito un brivido lungo la spina dorsale appena hanno visto le linee “minimal tech” della nuova Opel Astra. Le principali novità? I classici motori benzina e diesel vengono affiancati dal primo vero plug-in hybrid del famoso marchio, ma con una grande attesa per la versione 100% elettrica Plug-in, che ci farà aspettare ancora qualche mese, approssimativamente fino agli inizi del 2023.

nuova-opel-astra-2021-berlina-188865.jpg

Questa berlina appartenente al segmento C unisce in un connubio perfetto le linee classiche ereditate da 30 anni di Opel Astra (vantando più di 15 milioni di mezzi venduti) con tutta l’innovazione tecnologica odierna. Per i fortunati futuri acquirenti che apriranno il cofano di Opel Astra si dipanano numerose motorizzazioni disponibili: i classici benzina e diesel vengono appaiati dai più moderni propulsori ibrido Plug-in ed elettrico Plug-In.

Entrando nello specifico, il motore ibrido Plug-In promette emozioni irripetibili grazie all’accoppiata grintosa del motore benzina 4 cilindri da 1.6,  al propulsore elettrico che supporta l’endotermico con altri 110Cv aggiuntivi.L’unità elettrica è nutrita da una modesta batteria da 12,4Kw/h, giusta per assicurare un equilibrio perfetto tra percorrenza in elettrico (circa 60Km) e un peso limitato degli accumulatori, il tutto assicura i 100Km percorsi con appena 1,3l di carburante bruciato.

La soluzione Ibrida viene fornita in 2 configurazioni:

  • 180Cv di puro piacere, cambio automatico ad 8 rapporti, trazione anteriore con  360 Nm di coppia. A pedale spianato il mezzo raggiunge una velocità massima di 225 Km/h, con un 0-100 in 7,9 secondi: ideale per chi il manto stradale ama viverlo davvero;
  • 250Cv pronti per strappare l’asfalto, cambio automatico ad 8 rapporti, trazione anteriore, 360 Nm di coppia. L’aerodinamica pone comunque i suoi limiti: 235 Km/h di velocità massima, con un 0-100 in 7,7 secondi.

nuova-opel-astra-2021-berlina-188863.jpg

I puristi sapranno apprezzare anche le motorizzazioni benzina e diesel, disponibili in 3 configurazioni distinte :

  • 110Cv per la versione entry-level, scaturiti da 3 cilindri turbo da 1,2L benzina, cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore con una coppia di 230Nm. Senza il supporto dell’elettrico, il veicolo percorre mediamente 100Km con ben 5,5l.
  • 130Cv per la versione leggermente più grintosa, cambio automatico a 8 rapporti, trazione anteriore, 230Nm di coppia. La percorrenza peggiora leggermente: 5,6l per 100Km.
  • 130Cv per la versione diesel, cambio automatico a 8 rapporti oppure manuale a 6 rapporti, trazione anteriore con una coppia di 300Nm, 4,6l/100Km.

nuova-opel-astra-2021-berlina-188866.jpg

La carrozzeria non dà spazio a fraintendimenti: le classiche linee Astra del passato riecheggiano sulle curve morbide e poco accentuate della calandra e del tettuccio, molto simili a quelle della Opel Mokka, vanno ad irrigidirsi in coda, con un taglio leggermente arrotondato sopra al lunotto, e sui fianchi.Le curve si chiudono quindi con una configurazione dei fanali sia anteriori che posteriori in stile “Pixel Like”, dando un tocco quasi futuristico ad un veicolo dalle dimensioni discrete: una lunghezza di 4.3 metri e una larghezza di 1.8 rendono il veicolo leggermente più grosso rispetto alla sua generazione precedente.

nuova-opel-astra-2021-berlina-188860.jpg

Entrando nel veicolo possiamo godere subito di un abitacolo pulito e curato nei minimi dettagli, senza tralasciare il confort alla guida. I sedili in pelle sono rigorosamente certificati AGR, con possibilità di ventilazione e riscaldamento interni sia per le sedute anteriori che per quelle posteriori.La plancia, full digital, è composta da due display LED da 10 pollici che gestiscono strumentazione di bordo e infotainment, azionabile anche tramite controllo vocale avanzato.Immancabili il sistema ADAS (Advanced driver-assistance systems), supportato da una serie di sensori radar e telecamere a 360° (Intelli-Vision system) e un HUD interno per completare le dotazioni tecnologiche di un veicolo degno del suo segmento.

nuova-opel-astra-2021-berlina-188861.jpg

La nuova Opel Astra sarà disponibile in ordinazione già dall’autunno 2021 (disponibile in versione berlina e station wagon Sports Tourer) con consegna prevista per il primo trimestre 2022 per le motorizzazioni benzina, diesel e ibrido Plug-in. L’attesa sarà più lunga per la tanto agognata Astra-e: per l’elettrico bisognerà attendere fino al 2023.Il prezzo per la versione entry-level (110Cv, 3 cilindri benzina 1,2l, cambio manuale) sarà di 24.500€, chiavi (quasi) in mano.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.