Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025) Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)...
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025) Migliori wallbox (novembre 2025)...

Nuovo regolamento FIA WEC Nuova classe Hypercar ibride dal 2020

Questa nuova categoria non intaccherà il ruolo delle LMP1, i prototipi più veloci, ma vuole dare spazio ad  una serie di nuove hypercar che affiancheranno le GTE-PRO ad un "budget molto più ragionevole”.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicolò Guccione

a cura di Nicolò Guccione

Pubblicato il 12/12/2018 alle 08:00

È ufficiale: le hypercar ibride correranno a Le Mans dal 2020. 

fia-wec-2020-10628.jpg

fia-wec-2020-10618.jpg fia-wec-2020-10626.jpg fia-wec-2020-10629.jpg

Tra i produttori di Hypercar che fin da subito si sono mostrati molto interessati per questa nuova categoria troviamo Koenigsegg, ma anche Toyota, che hanno realizzato una concept all'inizio di quest’anno: la Gazoo Racing Super Sport, una hypercar da 1000cv.

Questa nuova categoria non intaccherà il ruolo delle LMP1, i prototipi più veloci, ma vuole dare spazio ad  una serie di nuove hypercar che affiancheranno le GTE-PRO ad un "budget molto più ragionevole”. L'aerodinamica di ciascuna auto, ad esempio, sarà limitata per evitare grosse spese, con un tetto massimo per ciascuna squadra fissato a 20 milioni di euro massimi per due auto. Anche i team avranno limitazioni, con un personale è limitato a 40 persone per entrambe le auto.

fia-wec-2020-10631.jpg

koenigsegg-naked-carbon-10612.jpg fia-wec-2020-10620.jpg fia-wec-2020-10625.jpg

"Le normative dovrebbero incoraggiare i produttori a produrre automobili che somigliano ai veicoli stradali", spiega Vincent Beaumesnil, direttore sportivo dell’ACO. La FIA dice che ogni auto avrà un solo sistema ibrido sull'assale anteriore, con una potenza di 268 CV, il cui sviluppo deve essere costato meno di 3 milioni di Dollari. Parlando di peso, saranno ammessi 70 kg per la batteria e 50 kg per il motore elettrico. "questa specifica ha ampi margini di realizzabilità e non richiede uno sviluppo costoso", afferma la FIA.

fia-wec-2020-10632.jpg

fia-wec-2020-10619.jpg fia-wec-2020-10623.jpg fia-wec-2020-10624.jpg

L'unità di combustione interna sarà poi limitata a 700 cv con un peso minimo di 180 kg. La FIA indicherà, nel tempo, una specifica sui consumi al fine di limitare ulteriormente i costi. In totale la potenza si aggirerà sui 1.000 CV complessivi, che spingeranno un peso di soli 1.040 kg. Le auto verranno equipaggiate con delle zavorre di massimo 50 kg per allineare le potenzialità delle auto, quindi aumentare la competitività, seguendo il classico processo di BOP, il Balance Of Performance.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #3
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #4
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #5
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #6
    Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
In questa guida abbiamo incluso i migliori cavi USB per Android Auto per rendere l'esperienza di guida più sicura e interattiva.
Immagine di Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Migliori adattatori Android Auto wireless (novembre 2025)
In questa guida vi presentiamo i migliori adattatori wireless per trasformare Android Auto cablato in wireless, rendendo l’uso in auto più comodo e sicuro.
Immagine di Migliori adattatori Android Auto wireless (novembre 2025)
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.