Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Pagani rifiuta un V8 da 1.000 cavalli per la nuova Utopia

Pagani rinuncia al V8 biturbo da 1.000 cv di produzione tedesca per installare, su Utopia, un più muscoloso V12 leggermente meno prestazionale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 27/09/2022 alle 12:03

Da quando la Huayra è stata immessa sul mercato nel 2011, ha dato importanti informazioni alla casa di Horacio Pagani. Alcuni dei potenziali acquirenti hanno rinunciato all’acquisto della supercar perché non era disponibile il cambio manuale. Nel corso degli anni, gli affezionati fruitori del marchio hanno dimostrato il loro attaccamento alla “vecchia scuola” anche affermando che non desiderano affatto una Pagani elettrica.

La casa automobilistica con sede a San Cesario sul Panaro è assai consapevole di essere scelta e riconosciuta proprio per un approccio differente rispetto ad altri marchi di lusso, e anche ovviamente per gli elevati standard qualitativi e prestazionali a cui si attiene; è da ricercare in questi motivi la scelta di non equipaggiare con un motore V8 da 1.000 cavalli la nuova Utopia, modello recentemente presentato al pubblico.

pagani-utopia-246367.jpg

Apprendiamo da una recente intervista rilasciata dal carismatico Horacio a Top Gear, che la Mercedes-AMG si era offerta di fornire, per la nuova autovettura, un propulsore V8 biturbo da 4,0 litri e 831 cv abbinato ad un motore elettrico, per una potenza finale di 1.400
Nm di coppia.Inoltre la casa tedesca si proponeva di riprogettare il motore per raggiungere un totale di 1.000 cv, probabilmente dovendo ricorrere anche ad una modifica al sistema di trazione integrale. Con una cavalleria simile, un cambio manuale sarebbe stato probabilmente incompatibile, e inoltre sarebbe stato assai difficile gestire tanta potenza pur con gomme posteriori di dimensioni molto generose senza però la supervisione di una centralina che gestisse l’abbondanza di cavalli.Ma la reale motivazione che ha portato la Pagani ad optare per il V12 leggermente meno potente, risiede nel fatto che, dopo aver eseguito alcune simulazioni, il V8 ibrido è risultato meno veloce di 4-5 secondi al giro sul Nordschleife, probabilmente a causa del peso della batteria e di tutte le altre componenti elettroniche.

pagani-utopia-246368.jpg

"Le auto Pagani sono pensate per essere leggere", ha detto Horacio. "Quindi, continueremo a investire in sviluppi per l'elettrificazione; l'obiettivo più grande per noi è trovare un modo per rendere l'auto più piacevole, più divertente, più Pagani”.

Pagani ha inoltre parlato di quanto ami guidare la sua Porsche 918 spider in modalità elettrica per recarsi al lavoro, sebbene nella strada del ritorno debba portarsi dietro il peso della batteria scarica. Bisogna sottolineare però che la tecnologia della 918 è obsoleta rispetto a quella proposta dalla AMG per il V8 della Utopia.

In conclusione ha aggiunto anche che "abbiamo bisogno di fare questa ricerca. Non importa se il cliente non lo richieda, ma dobbiamo essere pronti per quello che verrà in futuro".

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.